frosinone

Monza 0-1, decide Keita Baldé: arriva la prima sconfitta in casa. Cronaca e tabellino

18.10.2025 17:03 di  Luca Frasacco   vedi letture
Frosinone Monza 0-1, decide Keita Baldé: arriva la prima sconfitta in casa. Cronaca e tabellino

Secondo ko di fila e prima sconfitta in campionato in casa. Il Frosinone perde di misura contro il Monza restando fermo a quattordici punti in classifica, affossando in una gara che lo ha visto cercare disperatamente il gol fino al sesto minuto di recupero, ma senza fortuna, in una partita però in cui può rimproverarsi ben poco.

Il primo pericolo arriva dal Monza dopo cinque minuti, con Keita Baldé che dalla fascia rientra e calcia da posizione defilata, dal limite dell’area sul palo opposto, costringendo Palmisani alla respinta laterale. Al 9’ risponde Ghedjemis con un’azione simile, accentrandosi, superando la marcatura di Azzi e concludendo da fuori area ma non impegnando Thiam. La gara prosegue con equilibrio, ma verso la metà del primo tempo è il Monza a rendersi più pericoloso, sia con una spizzata di testa di Colpani, sia con Birindelli, che chiude una triangolazione con Mota sul lato destro dell’area di rigore e trova la respinta di Palmisani nell’uno contro uno a distanza ravvicinata. Il Frosinone non si lascia schiacciare e prova ad allungarsi, anche accendendo la partita negli scontri fisici, ma al 38’ è il Monza a passare in vantaggio. Dal centro del campo Pessina apre sulla sinistra per Azzi, che rientra e va al tiro centrando il palo, sul rimbalzo Keita brucia Calvani e infila in rete per 1-0 al 38’. Quattro minuti più tardi, sul finale di tempo, Bracaglia prova la reazione, ma  spedisce la palla sul fondo colpendo di testa su cross da calcio d’angolo.

Dopo l’intervallo i giallazzurri tornano in campo con voglia di reagire: buona occasione sui piedi di Calò, che dai 20 metri centrali impegna Thiem, bravo a togliere il pallone dall’angolo basso alla sua destra. I ciociari gestiscono il possesso attaccando a testa alta, trovando frizzantezza dal neo-entrato Kvernadze ma senza impensierire concretamente il portiere avversario. Gli ospiti, rintanati a difendersi bassi, provano a sfruttare il contropiede, ma al 70’ prima Anthony Oyono ferma l’inserimento di Caprari, poi Palmisani si oppone al rasoterra diagonale di Petagna. La gara resta aperta fino all’ultimo col Frosinone che, sbilanciato, concede sempre più campo e occasioni agli ospiti, tra due conclusioni di Ciurria (alta) e Petagna (parata di Palmisani) allo scadere del 90’. Assalto ciociaro nel finale: tra le occasioni più ghiotte, in pieno recupero, spunta un palo di Zilli dall’altezza degli ultimi metri e una successiva conclusione di Ghedjemis murata dalla difesa avversaria. Finisce 0-1 per il Monza tra il silenzio e la delusione dello Stirpe.


TABELLINO

FROSINONE (4-3-3): Palmisani; Oyono A. (78’ Cichella), Calvani, Monterisi (46’J. Gelli), Bracaglia; Koutsoupias (71’ Vergani), Caló, Grosso; Ghedjemis, Raimondo (57’ Zilli), Masciangelo (57’Kvernadze). 

A disposizione: Sherri, Pisseri, J. Oyono, Ndow, Raychev, Hegelund, Dixon,
Allenatore: Massimiliano Alvini

MONZA (3-4-2-1): Thiam; Izzo, Ravanelli, Carboni; Birindelli (82’ Brorsson), Obiang (71’ Zeroli), Pessina, Azzi; Colpani (57’ Petagna), Keita Baldé (71’ Caprari); Dany Mota (57’ Ciurria).

A disposizione: Pizzignacco, Lucchesi, Maric, Delli Carri, Colombo, Bakoune, Capolupo.
Allenatore: Paolo Bianco 

MARCATORI 38' Keita Baldé
AMMONITI: 24’ Keita (M), 34’Koutsoupias (F), 73’ Ravanelli (M), 84’ Zeroli (M). 
ESPULSI: - 

ARBITRO: Antonio Rapuano (Rimini)
ASSISTENTI: Stefano Alassio (Imperia), Gianluca Grasso (Ariano Irpino)
IV UOMO: Antonio Di Reda (Molfetta)
VAR / AVAR: Luigi Nasca (Bari, V.P.); Rodolfo Di Ruolo (Castellammare di Stabia V.P.)

NOTE: recupero 4’ pt, 6’ st.

spettatori 10.163 di cui ospiti 109. Totale Incasso compresi abbonamenti € 91.742,36. Incasso solo gara: € 26.332