, Calvani l'alternativa ai Gemelli Oyono anche in ottica Coppa d'Africa

La partita contro il Monza non è solo l'occasione per mister Alvini di sciogliere i dubbi sulla formazione titolare, ma anche un banco di prova cruciale in ottica futura. Nello specifico, l'allenatore giallazzurro sta lavorando per trovare una valida alternativa interna ai gemelli Anthony e Jeremy Oyono, in vista della loro probabile assenza per la Coppa d'Africa.
L'allarme Coppa d'Africa a dicembre e gennaio
La Confederazione Africana (CAF) ha ufficializzato le date della Coppa d'Africa 2025 in Marocco, fissando l'inizio al 21 dicembre 2025 e la finale al 18 gennaio 2026. I due talenti gabonesi, Anthony e Jeremy Oyono, sono elementi chiave per la loro Nazionale e una loro convocazione appare scontata.
Questo significa che il Frosinone dovrà fare a meno dei due laterali per circa un mese, un periodo in cui il calendario della Serie BKT sarà particolarmente fitto e impegnativo. Le gare che i giallazzurri rischiano di affrontare senza i due Oyono sono quattro:
Frosinone-Spezia (20 dicembre 2025)
Empoli-Frosinone (27 dicembre 2025)
Frosinone-Catanzaro (10 gennaio 2026 - data da confermare)
Monza-Frosinone (17 gennaio 2026 data da confermare)
Calvani, la carta versatile di Alvini
La strategia più gradita al tecnico e alla società per sopperire a questa pesante assenza è quella di valorizzare le risorse interne, anziché affidarsi esclusivamente al mercato di gennaio.
In quest'ottica, Gabriele Calvani è l'elemento che sta fornendo le risposte più convincenti. Il difensore è stato provato con insistenza come jolly difensivo, capace di agire sia come centrale di difesa sia come terzino. Questa versatilità, che permette un agevole slittamento sulla corsia destra in caso di necessità, lo candida a essere il sostituto designato in assenza di Anthony Oyono.
La possibilità di schierare Calvani sull'esterno, con l'inserimento di un centrale di ruolo come Cittadini o Gelli, offre ad Alvini una soluzione solida e oltre che già provata a Padova anche già collaudata in allenamento, garantendo stabilità e continuità tattica anche durante l'emergenza. L'attuale fase di rodaggio, dunque, non è solo finalizzata al prossimo match, ma rappresenta un investimento a lungo termine per affrontare con serenità l'inverno senza i preziosi gemelli gabonesi.
_____________________________________________
Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a info@tuttofrosinone.com o chiama il 348.2757928
SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE
Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti contenuti gratuiti e di qualità