calciomercato

Frosinone - La situazione Kone. Può essere ceduto a gennaio?

02.01.2026 09:00 di  Tuttofrosinone Redazione  Twitter:    vedi letture
Calciomercato Frosinone - La situazione Kone. Può essere ceduto a gennaio?
TUTTOmercatoWEB.com

Nel calcio, si sa, le gerarchie possono cambiare con la stessa velocità di un contropiede. Lo sa bene Ben Lhassine Kone, il centrocampista arrivato in estate per dare dinamismo e qualità alla mediana giallazzurra, ma che oggi si ritrova a vivere una situazione da separato in casa.

Dopo un avvio di stagione che lo aveva visto tra i protagonisti della rosa, qualcosa nel meccanismo si è inceppato. Le ultime settimane hanno certificato una rottura che nessuno si aspettava: le continue panchine parlano chiaro e alimentano i dubbi sul suo futuro prossimo. Con l’apertura del mercato di gennaio, il nome di Kone è inevitabilmente finito al centro delle discussioni. Ma quanto è davvero fattibile una sua partenza?

L’intreccio contrattuale: l'obbligo non ancora scattato

Il nodo principale è legato alla formula del suo trasferimento dal Como al Frosinone: un prestito con obbligo di riscatto condizionato al verificarsi di determinate condizioni. Ad oggi, secondo quanto trapela, l'obbligo al riscatto non sarebbe ancora scattato.

Questo significa che, legalmente, il calciatore è ancora di proprietà del club lariano. Una situazione che apre scenari interessanti ma burocraticamente tortuosi. Se il Frosinone non intendesse più puntare su di lui, si potrebbe ipotizzare una cessione anticipata, ma il percorso non è privo di ostacoli.

Un "Triangolo" di mercato complesso

La cessione a gennaio non è un’operazione impossibile, ma richiede un incastro perfetto tra tre attori principali:

Il Como (Club cedente): Deve dare il via libera e trovare un nuovo acquirente (o riaccogliere il giocatore per poi girarlo altrove).

Il Frosinone (Club attuale): Deve rinunciare al prestito in corso, perdendo un elemento della rosa a metà stagione.

Il calciatore: deve accettare la nuova destinazione.

Oltre all'accordo economico, bisogna fare i conti con le normative FIGC sui trasferimenti: un calciatore può essere tesserato per un massimo di tre società diverse in una stagione, ma può scendere in campo solo per due di esse. Avendo Kone finora essere sceso in campo solo con la maglia giallazzurra, potrebbe scendere in campo anche indossando la casacca di un'altra società nella stagione 2025/26.

Gennaio: mese della verità

Solitamente l’obiettivo di un prestito con obbligo è quello di mantenere l'atleta fino a fine stagione per far maturare i parametri dell'acquisto definitivo. Interrompere questo processo a metà strada è un’operazione complessa che solitamente si verifica solo in casi particolari.

La partenza di Kone a gennaio è un'ipotesi sul tavolo, ma dipenderà da diversi fattori.

_____________________________________________

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a info@tuttofrosinone.com o chiama il 348.2757928

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti contenuti gratuiti e di qualità