frosinone

-EMPOLI: Il voto a Mucera. Come è andata la partita dell'arbitro siciliano?

21.02.2026 13:30 di  Gabriele Rocchi  Twitter:    vedi letture
FROSINONE-EMPOLI: Il voto a Mucera. Come è andata la partita dell'arbitro siciliano?
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Partita senza episodi particolarmente rilevanti quella diretta dal sig. Mucera di Palermo, alla prima partita in assoluto con il Frosinone protagonista. Due, invece, i precedenti con l'Empoli, entrambi in questa stagione e terminati in parità. Per il fischietto siciliano, la gara contro i toscani ha rappresentato la quindicesima direzione stagionale tra Serie A, Serie B e Coppa Italia.

Al 9' di gioco arrivano le prime proteste degli ospiti per un possibile calcio di rigore: corpo a corpo tra Fila e Calvani per arrivare prima sul pallone, in cui ha la meglio il 17 in maglia bianca. Il difensore del Frosinone tocca appena l'avversario, che si lascia cadere al limite dell'area: Mucera, a nostro avviso giustamente, chiede a Fila di rialzarsi e lascia proseguire il gioco senza ulteriori provvedimenti. 

Alla mezz'ora, qualche protesta anche in casa giallazzurra per un contrasto duro su Koutsoupias da parte di Obaretin. Anche in questo caso, si tratta di un semplice contrasto di gioco, nonostante il necessario intervento dello staff medico per soccorrere il centrocampista del Frosinone. 

Anche sul tocco di mano di Lovato al 62' giusta la decisione di non prendere provvedimenti, dato che dopo il cross di Oyono il giocatore ospite si gira con il braccio completamente attaccato al corpo. Il contatto c'è, ma più di questo il classe 2000 non poteva fare, contrariamente a Nasti che è stato invece giustamente punito per un tocco di mano a 10' dal termine. 

In occasione del secondo gol dell'Empoli, da attenzionare il contatto tra Ignacchiti e Oyono: leggera spinta del giocatore ospite nei confronti del gabonese, che si sbilancia e perde il controllo della sfera. Da qui, partirà il contropiede decisivo per il momentaneo nuovo vantaggio toscano. L'intensità del contatto è senza dubbio lieve, con la direzione di gara che è rimasta a nostro avviso coerente con quanto fischiato (e non) durante tutto l'arco dei 90 minuti. 

Per questo, non possiamo che apprezzare l'uniformità delle decisioni e la direzione complessiva dell'arbitro Mucera, a cui ci sentiamo di assegnare una piena sufficienza.

VOTO A MUCERA: 6,5

Voti dei quotidiani

Corriere dello Sport: 6
Gazzetta dello Sport: 6
Tuttosport: 6,5