Tabellino e cronaca Frosinone-Empoli: 2-2. Non bastano Ghedjemis e Koutsoupias

20.02.2026 22:30 di  Luca Colafrancesco   vedi letture
Tabellino e cronaca Frosinone-Empoli: 2-2. Non bastano Ghedjemis e Koutsoupias

TABELLINO:

Frosinone (4-3-3): Palmisani; Oyono A., Monterisi (dal 56' J.Gelli), Calvani, Corrado; Calò, Koutsoupias (dall'81' Gelli F.), Cichella (dal 70' Kone); Ghedjemis, Raimondo (dal 70' Zilli), Kvernadze (dall'82' Fiori).

A disposizione: Lolic, Pisseri, Marchizza, Grosso, Oyono J., Fini, Vergani, Kone.

All. Alvini

Empoli (3-5-2): Fulignati; Curto, Obaretin, Lovato; Degli Innocenti, Elia (dal 78' Ceesay), Magnino, Ebuehi (dal 67' Candela), Ignacchiti (dal 78' Haas); Shpendi (dall'87' Saporiti), Fila (dal 67' Nasti).

A disposizione: Perisano, Romagnoli, Ilie, Yepes, Ceesay, Moruzzi, Indragoli, Haas, Popov.

All. Dionisi

Arbitro: Giuseppe Mucera (Palermo)

Assistenti: Garzelli (Livorno) e Cortese (Palermo)

Quarto uomo: Perri (Roma 1)

Var: Ghersini (Genova) 

Avar: Gualtieri (Asti)

Espulsioni: /

Ammoniti: Magnino, Elia, Curto, Obaretin, Gelli J.

Recupero: 2 minuti primo tempo; 4 minuti secondo tempo.

Marcatori: Shpendi 18', Ghedjemis 46', Shpendi 54', Koutsoupias 61'.

CRONACA:

Allo stadio Benito Stirpe l’atmosfera è quella delle grandi occasioni per la sfida tra Frosinone ed Empoli. Nel prepartita si registra l’assenza di Bracaglia, fermato da un attacco influenzale. Alle 20:31 il direttore di gara dà il fischio d’inizio. L’avvio è subito vibrante. Dopo appena un minuto l’Empoli sfiora il vantaggio con Ignacchiti, ma Palmisani è attento e salva i suoi. Il Frosinone replica con Raimondo e con un tentativo dalla distanza di Kvernadze, senza però impensierire Fulignati. I toscani spingono e al 17’ è ancora Palmisani a opporsi in maniera provvidenziale su Elia.Il gol è nell’aria e arriva al 18’: Shpendi approfitta di un’incertezza difensiva, supera Calvani e con un destro preciso sul palo lontano porta avanti l’Empoli. I giallazzurri accusano il colpo ma provano a reagire, pur senza creare vere occasioni, mentre gli ospiti sfiorano il raddoppio al 35’ con Obaretin che stampa una violenta conclusione sulla traversa. Nel finale di tempo la gara resta intensa. Palmisani si supera ancora al 44’ su Fila, evitando lo 0-2 e tenendo vive le speranze dei suoi. Quando tutto sembra indirizzato verso l’intervallo con il Frosinone sotto di un gol, nel recupero arriva la svolta: su un calcio piazzato battuto da Calò sul secondo palo Monterisi fa sponda e Ghedjemis trova la zampata vincente firmando il pareggio proprio allo scadere. Si va così al riposo sull’1-1, al termine di un primo tempo ricco di emozioni.

Il secondo tempo allo stadio Benito Stirpe si apre con il possesso affidato all’Empoli, deciso a difendere e possibilmente ampliare il risultato. Dopo un avvio equilibrato, con il Frosinone che prova a cercare Raimondo in profondità senza fortuna, sono i toscani a colpire. Al 54’, Elia si rende protagonista di una straordinaria cavalcata di oltre metà campo e serve al centro Shpendi, freddissimo davanti a Palmisani: è il nuovo vantaggio ospite. La reazione del Frosinone non tarda ad arrivare. I giallazzurri aumentano l’intensità e al 60’ sfiorano il gol con una splendida girata al volo di Ghedjemis, respinta da Fulignati. È il preludio al pareggio: al 61’, dopo una mischia furibonda in area, Koutsoupias trova il varco giusto e insacca il 2-2, riaccendendo lo Stirpe.

La gara diventa sempre più fisica e frammentata, con numerosi cambi da entrambe le panchine per mantenere alta la pressione. L’Empoli prova a rendersi pericoloso su calcio piazzato, ma Palmisani si fa trovare pronto. Il Frosinone, spinto dal pubblico, insiste soprattutto sulle fasce: Kvernadze e Oyono cercano spunti interessanti, mentre Zilli va vicino al colpo di testa vincente senza riuscire a coordinarsi. Nel finale cresce la tensione. I giallazzurri guadagnano diversi calci d’angolo e al 90’ è Francesco Gelli a tentare la conclusione dal limite, trovando però la deviazione decisiva di Fulignati. Nei quattro minuti di recupero il Frosinone tenta l’assalto finale, ancora su palla inattiva, ma la difesa toscana regge l’urto. Un secondo tempo ricco di emozioni, ribaltamenti di fronte e grande intensità agonistica, il match si chiude sul 2-2: un pareggio combattuto, che premia la determinazione del Frosinone nel reagire due volte allo svantaggio e la capacità dell’Empoli di colpire con cinismo nelle occasioni create.

_____________________________________________

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a info@tuttofrosinone.com o chiama il 348.2757928

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti contenuti gratuiti e di qualità

    

     

        

_____________________________________________

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a info@tuttofrosinone.com o chiama il 348.2757928

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti contenuti gratuiti e di qualità