26ª giornata: il confronto. Solo con Grosso i canarini erano messi meglio

22.02.2026 13:30 di  Tuttofrosinone Redazione  Twitter:    vedi letture

Dopo il pareggio interno per 2-2 contro l'Empoli di venerdì 20 febbraio, la squadra di mister Alvini si trova in una posizione di classifica estremamente solida, superiore a due delle tre stagioni terminate con le storiche promozioni in serie A.

Nel 2022/23 con Fabio Grosso in panchina dopo 26 giornate il Frosinone aveva 55 punti in classifica, occupava il 1° posto e a fine stagione fu Promozione diretta

Nel 2017/18 con Moreno Longo in panchina dopo 26 giornate il Frosinone aveva 49 punti in classifica, occupava il 2° posto e a fine stagione fu Promozione dopo la disputa dei Playoff

Nel 2014/1  con Roberto Stellone in panchina dopo 26 giornate il Frosinone aveva 38 punti in classifica, occupava il 6° posto e a fine stagione fu Promozione Diretta

Nel 2025/26 con Massimiliano Alvini in panchina dopo 26 giornate il Frosinone ha 53 punti in classifica e occupa il 3° posto.

Un passo da record: Con 53 punti raccolti finora, il Frosinone attuale sta viaggiando a una media superiore rispetto a quella del primo storico salto in A (2014/15, quando alla 26ª era sesto con 38 punti) e persino della stagione del ritorno in massima serie tramite playoff (2017/18, quando i punti erano 49).

Solo il Frosinone di Grosso ha fatto meglio: Solo la corazzata del 2022/23, che dominò il torneo dall'inizio alla fine, vantava un bottino superiore (55 punti) a parità di giornate disputate.

La sorpresa Alvini: Nonostante lo scetticismo iniziale, il gruppo attuale è pienamente in scia per il salto diretto. Sebbene al momento occupi la terza posizione dietro Venezia (56) e Monza (54), il distacco è minimo e il gioco espresso garantisce ottimismo per le ultime 12 battaglie.

Il "Fortino" Stirpe per la volata finale

Il dato incoraggiante per i tifosi è che, delle dodici partite rimanenti, ben sette si giocheranno in casa. Dopo aver raccolto solo un punto nelle ultime due sfide interne contro Venezia ed Empoli, tornare a rendere lo Stirpe un territorio inespugnabile — come accaduto nel match vinto contro la Reggiana lo scorso gennaio — sarà la chiave per trasformare la sorpresa in realtà.

_____________________________________________

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a info@tuttofrosinone.com o chiama il 348.2757928

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti contenuti gratuiti e di qualità