frosinone

: contro l'Empoli buono l'apporto dato dai subentrati

Un pareggio sudato, ma meritato per il Frosinone contro l'Empoli, che mantiene i giallazzurri nelle zone nobilissime della classifica
22.02.2026 09:45 di  Francesco Cenci   vedi letture
Frosinone: contro l'Empoli buono l'apporto dato dai subentrati
TUTTOmercatoWEB.com

Un pareggio sudato ma meritato, non da buttare via e non solo perché consente al Frosinone di restare attaccato alle primissime posizioni della classifica, ma in primo luogo perché serve a ribadire che la squadra ciociara ha le carte in regola per partecipare a pieno titolo e con altrettanto ed assoluto merito, allo sprint per la promozione diretta. Questa serie di partite disputate in sequenza rappresenta comunque un indicatore valido per tutte le altre contendenti alla promozione nel paradiso del calcio tricolore, in particolare al terzetto Venezia, Palermo e Monza che si contenderanno fino alla fine del campionato i due posti per la promozione diretta in Serie A.

L’approccio dell'Empoli contro i canarini è stato di alto livello: pressione organizzata, linee corte e grande velocità nel ribaltare l’azione. In mezzo al campo si è avvertita la differenza in termini di fisicità e dinamismo, proprio quell’aspetto su cui nel post gara si è soffermato anche Massimiliano Alvini. L’Empoli ha lavorato bene sulle corsie, costringendo i padroni di casa a rincorrere e creando spesso situazioni di parità numerica in campo aperto che hanno messo in affanno la retroguardia giallazzurra.

Il vantaggio firmato da Shpendi è nato proprio da una superiorità fisica in area, mentre la manovra toscana ha continuato a produrre pericoli grazie a inserimenti e contropiedi condotti con qualità. Se la gara è rimasta in equilibrio fino alla fine, gran parte del merito va a Palmisani. Il portiere giallazzurro è stato determinante sin dai primi secondi, con un intervento che ha evitato un avvio in salita, per poi ripetersi in almeno altre due circostanze decisive. 

Nonostante le difficoltà, il Frosinone ha saputo reagire. Il pari arrivato a ridosso dell’intervallo con Kvernadze ha avuto un peso specifico enorme, sia sul piano psicologico sia su quello tattico. Nella ripresa, dopo il nuovo sorpasso ospite, è stato ancora una volta Koutsoupias a caricarsi la squadra sulle spalle: inserimento puntuale, freddezza sotto porta e settimo centro stagionale per un centrocampista che sta vivendo una stagione di grande maturità.

Il greco si conferma elemento imprescindibile nello scacchiere di Alvini, capace di incidere nei momenti chiave. Bene anche chi è subentrato nella parte finale, soprattutto uno Jacopo Gelli apparso di nuovo in grande spolvero, dopo l'ottimo ingresso dalla panchina  che ha avuto a La Spezia. Soprattutto il centrale difensivo infatti, con energie fresche, ha dato nuova linfa e si è reso molto utile alla causa per l’assalto conclusivo, anche se il guizzo per il 3-2 non è arrivato.

Non è stata la miglior serata per alcuni interpreti, soprattutto sugli esterni difensivi, dove l’Empoli ha trovato spazi e superiorità con continuità.

Serata dunque in chiaroscuro per la truppa di mister Alvini. Ma il campionato del Frosinone resta di altissimo profilo e questo pareggio, contro un avversario in grande condizione, mantiene i giallazzurri nelle zone altissime della graduatoria. Proprio lì, dove si respira "aria buona".

I risultati maturati ieri dalle contendenti sugli altri campi, non dovrà di certo scalfire tutte le certezze accumulate finora, ma bensì dovranno essere uno stimolo in più per continuare a crederci e lavorare sui dettagli, trasformando serate come quelle di venerdì in ulteriori passi avanti. Il Frosinone ha dimostrato di avere ancora una volta tanto carattere e ambizione da vendere. E prima del traguardo finale, ci sono altri dodici tornanti da percorrere. La strada è ancora lunga. E siamo certi, i giallazzurri ce la metteranno tutta per regalare un sogno ad un popolo ed una città intera.

_____________________________________________

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a info@tuttofrosinone.com o chiama il 348.2757928

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti contenuti gratuiti e di qualità