CONFERENZA STAMPA - Mister Fabio Grosso: "Cittadella squadra che ci ha dato diversi dispiaceri in passato. Vogliamo fare una grande gara e portare a casa il massimo"

10.02.2023 18:00 di Francesco Cenci   vedi letture
CONFERENZA STAMPA - Mister Fabio Grosso: "Cittadella squadra che ci ha dato diversi dispiaceri in passato. Vogliamo fare una grande gara e portare a casa il massimo"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Insidefoto/Image Sport

Il Frosinone capolista va a caccia domani pomeriggio allo stadio ‘Benito Stirpe’, dove affronterà il Cittadella, della sesta vittoria consecutiva. Canarini decisi infatti a mantenere questa impressionante andatura e, possibilmente, allungare ancora in classifica. Alla vigilia del match, mister Fabio Grosso ha presentato così la sfida agli amaranto veneti.

Il Frosinone ha perso le ultime 3 sfide giocate contro il Cittadella: è un semplice dato statistico, oppure affrontiamo una squadra che ha determinate caratteristiche che possono mettere in difficoltà i giallazzurri?

“Il Cittadella è una squadra che storicamente non è ben vista dal Frosinone, perché ci ha dato diversi dispiaceri ma non solo a noi. Negli ultimi anni i veneti hanno mantenuto una forte identità, conquistando degli ottimi risultati, comprese due finali playoff giocate. Hanno attraversato un periodo di difficoltà, ma è stato brillantemente superato. Ed ora sono di nuovo in carreggiata per ridimostrare quelle che sono le loro qualità. Lo stanno facendo, andando a ‘pizzicare’ fuori casa delle squadre importanti. Siamo quindi consci delle difficoltà che ci aspettano ed il tipo di avversario che arriverà in casa nostra”.

Lucioni in una recente intervista ha detto che la classifica è meglio non guardarla ora, ma continuare a ragionare partita per partita e fare i conti poi più avanti. E’ d’accordo anche lei con questa analisi o quella di adesso le sembra una fuga decisiva?

“Noi dobbiamo focalizzarci sul presente, o abbiamo sempre fatto e dobbiamo continuare a ragionare in questa maniera. Non ha senso guardare lontano ed indietro. Dobbiamo pensare all’oggi, perché arriverà un avversario difficile da affrontare che ha reso le partite complicate a tantissime squadre di questo campionato e vorranno fare lo stesso con noi. Siamo a conoscenza di tutto questo. Ci sdiamo preparati per ribattere colpo su colpo e cercare di fare una grandissima partita, che è nelle nostre intenzioni”.

L’ex Frosinone Alessandro Salvi ha dichiarato in settimana che per sorprendere i giallazzurri bisognerà giocare in velocità. Per sorprendere il Cittadella invece, cosa bisognerà fare?

“Bisognerà fare una grandissima partita. Nella partita di andata abbiamo avuto tante occasioni in cui avremmo potuto sbloccarla, ma non ci riuscimmo. Poi fummo credo immeritatamente puniti nel finale, uscendo a mani vuote da una partita, nella quale comunque erano state fatte buone cose. Questo è un tipo di avversario che sa come punirti e che conduce le gare molto bene ed ha mantenuto una precisa identità di gioco. A prescindere dai giocatori che vanno in campo, portano avanti un’idea molto chiara, mettendo ritmo ed intensità nelle partite. Siamo al corrente che ci verranno create delle difficoltà, ma vogliamo disputare una grande prova sotto tutti i punti di vista e cercare di ottenere il massimo risultato”.

Il Cittadella ha il peggior attacco del torneo. Quanto questo dato potrà incidere?

“Sinceramente non avevo fatto caso a questo dato. Ho visto le loro partite e so quanto sono e potranno essere potenzialmente pericolosi. Noi dovremo essere concentrati sulla gara, cercare di limitare i loro pregi, esaltando possibilmente le nostre qualità. Dovremo fare una grande gara a livello tecnico-tattico e mentale. Contro il Cittadella sarà importante rimanere sempre concentrati all’interno della gara. Loro sono un tipo di formazione che non lascia ‘respirare’. Ne siamo consapevoli di ciò e dovremo farci trovare pronti”.

In base al lavoro svolto in questi giorni, potrebbero partite dal 1’ i recuperati Ravanelli e Mulattieri? Come sta Boloca. Ci sono Chance di vederlo in campo?

“Abbiamo recuperato tutti i giocatori. Per questa partita resterà fuori soltanto Bocic, (leggero affaticamento n.d.r.). Per il resto saranno tutti a disposizione. Qualcuno non farà parte della lista, perché come effettivi in rosa superiamo i 23 calciatori. Faranno parte della gara tutti i giocatori che stanno bene, perché è importante essere tutti partecipi e stare dentro quello che si fa. Ravanelli e Mulattieri possono iniziare la gara, ma non so ancora se lo faranno. Boloca sta bene, ma sicuramente non inizierà questa partita”.

Mister, in questa settimana di lavoro ha conosciuto ancora meglio i nuovi arrivati Bidaoui e Gelli: che impressione le hanno fatto?

“Sono due ragazzi con ottime qualità. Sono convinto che ci daranno una grande mano a partire dalla gara di domani”.