Tabellino e cronaca Frosinone - Spezia: 2-1. Altra vittoria da big

20.12.2025 16:55 di  Luca Colafrancesco   vedi letture
Tabellino e cronaca Frosinone - Spezia: 2-1. Altra vittoria da big
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Stefano Martini TuttoFrosinone

TABELLINO:

FROSINONE (4-3-3): Palmisani; Calvani, Cittadini, Monterisi, Bracaglia (dal 75' Marchizza); Calò (dall'84' Barcella), Cichella (dal 62' F. Gelli); Ghedjemis, Koutsoupias, Kvernadze (dall'84' Biraschi); Raimondo (dal 62' Zilli).
A disposizione: Sherri, Pisseri, Grosso, Corrado, Masciangelo, Vergani, Kone.
Allenatore: Alvini

SPEZIA (3-5-2): Mascardi; Wisniewski, Hristov (dal 59' Candela), Cistana; Vignali, Cassata (dall'80 Lapadula), Nagy (dal 59' Esposito), Bandinelli, Beruatto; Artistico (dal 70' Vlahovic), Soleri (dal 70' Di Serio).
A disposizione: Loria, Guidi, Verde, Onofri, Candelari, Mateju, Kouda.
Allenatore: Donadoni

ARBITRI:

Arbitro: Marco Piccinini della sezione di Forlì 
Assistenti:  Alessandro Lo Cicero della sezione di Brescia e Ayoub El Filali della sezione di Alessandria
IV uomo:  Claudio Giuseppe Allegretta della sezione di Molfetta
VAR:  Niccolò Baroni della sezione di Firenze
AVAR: Giacomo Paganessi della sezione di Bergamo

INFO:

Marcatori: Bracaglia 16', Ghedjemis 73'
Ammoniti: Raimondo 37', Esposito 90'.
Infortunati: /
Espulsi: /

CRONACA

Allo Stirpe il Frosinone parte con il primo possesso e prova subito a spingere sulle corsie, mentre lo Spezia risponde con aggressività e intensità. Nei primi minuti la gara è spezzettata da qualche fischio (fuorigioco di Raimondo al 2’, fallo su Soleri al 3’), ma l’occasione più clamorosa arriva presto: al 4’ Soleri centra la traversa e costringe i Giallazzurri a rifugiarsi in corner, segnale di uno Spezia vivo e pronto a colpire in transizione. Il Frosinone però cresce con il passare dei minuti, soprattutto sulla destra con Ghedjemis, e al 16’ sblocca il match da calcio d’angolo. Sul cross di Calò, Monterisi svetta di testa: la palla resta vagante in area e Bracaglia è il più rapido ad avventarsi sulla seconda giocata, battendo Mascardi e firmando l’1-0. Lo Spezia prova a reagire, ma i padroni di casa restano compatti e continuano a cercare profondità e ampiezza. La fase centrale del primo tempo è fatta di duelli e proteste: Ghedjemis accusa un problema ma rientra subito (24’-25’), mentre Raimondo non ottiene un fischio in area dopo una trattenuta (27’). Il Frosinone sfiora il raddoppio al 26’ con Kvernadze, servito da un’imbucata illuminante di Calò: il georgiano si accentra e scarica un destro potente che si stampa sul palo alla destra di Mascardi. Poco dopo, al 35’, Raimondo trova la deviazione del portiere ma l’azione si spegne per il fuorigioco di Cichella. Prima dell’intervallo non mancano contatti duri e recriminazioni, con un intervento deciso di Hristov su Kvernadze al 45’ che accende ulteriormente il clima. Si va al riposo sull’1-0.

Nella ripresa lo Spezia prova ad alzare il baricentro, ma il Frosinone riparte con idee chiare. Dopo una conclusione alta di Artistico (46’), i Ciociari costruiscono una sequenza di occasioni: al 52’ Koutsoupias di testa colpisce l’esterno della rete, poi al 53’ succede di tutto. Il Frosinone colpisce ancora una traversa con Koutsoupias e, nella stessa azione, arriva anche un gol di testa di Raimondo: la rete però viene annullata dopo revisione VAR per fuorigioco, con posizione irregolare del greco. Un episodio che avrebbe potuto cambiare l’inerzia, ma che non spegne la spinta dei padroni di casa. Alvini inserisce forze fresche (Zilli e Gelli al 62’) e il Frosinone continua a macinare. Gelli sfiora il raddoppio al 65’ con un colpo di testa a botta sicura che termina alto, mentre al 68’ è ancora Ghedjemis a scheggiare il palo da posizione defilata: il 2-0 sembra stregato. Donadoni cambia per lo Spezia (Esposito e Candela al 56’, Di Serio e Vlahovic al 70’, Lapadula all’80’) cercando più qualità e presenza offensiva, ma la partita resta nelle mani dei giallazzurri. La svolta definitiva arriva al 73’: Calò pesca ancora Ghedjemis, che ripete il suo classico tiro sul secondo palo e questa volta supera Mascardi, firmando il 2-0. Il francese va vicino anche al tris due minuti dopo, ma il portiere dello Spezia devia con il piede. Nel finale gli ospiti provano a riaprirla: Lapadula calcia una punizione comoda per Palmisani (85’), poi Salvatore Esposito tenta la botta potente all’87’ costringendo l’estremo difensore al corner. Il Frosinone gestisce, con tre minuti di recupero concessi, tuttavia lo Spezia riesce ad accorciare con un bel gol di Beruatto ma non serve a molto. Finisce 2-1 e il Frosinone resta in testa. 

_____________________________________________

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a info@tuttofrosinone.com o chiama il 348.2757928

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti contenuti gratuiti e di qualità