Monza-Frosinone 0-1, Di Francesco a Radio Rai: "Squadra e popolo ciociaro devono essere orgogliosi di avere il destino nelle nostre mani"

Un anno dopo il Frosinone torna al successo lontano dallo "Stirpe", il primo in campionato in questa Serie A. Monza ko. Così ha parlato DiFra a Radio Rai
20.05.2024 12:30 di  Francesco Cenci   vedi letture
Monza-Frosinone 0-1, Di Francesco a Radio Rai: "Squadra e popolo ciociaro devono essere orgogliosi di avere il destino nelle nostre mani"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Trova al momento giusto la vittoria esterna che cercava da un anno il Frosinone di Eusebio Di Francesco, che assapora una salvezza da concretizzare contro l'Udinese di Fabio Cannavaro tra le mura amiche: queste le riflessioni del tecnico giallazzurro ai microfoni dei colleghi di Rai Radio 1.

Di Francesco, avete atteso il momento giusto per conquistare la prima vittoria in trasferta del campionato...

"Ma penso che alla fine abbiamo anche meritato di ottenere questa vittoria. Anche in tante altre occasioni nelle quali abbiamo giocato fuori casa avremmo meritato di conquistare il successo e non ci siamo riusciti. Credo che nel momento più importante della stagione, siamo riusciti a farlo finalmente. No credo ci sia un momento giusto per vincere, ma c'è sicuramente IL MOMENTO, e questo è stato quello ideale per andare a vincere la partita, disputando una gara attenta nella fase difensiva e, a llo stesso tempo, creando tante situazioni offensive per poter far gol agli avversari".

Avete avuto anche occasioni per raddoppiare e chiudere la gara. C'è magari un pò di rammarico perchè quando magari ci si gioca la salvezza, c'è poi il rischio che per un centimetro vada tutto in fumo all'ultimo secondo...

"Questa che lei ha appena detto è una grande verità, però penso sia anche la bellezza del calcio. Noi abbiamo avuto diverse opportunità per chiudere questa partita: parate del portiere, palo o magari occasioni non sfruttate al meglio hanno permesso al Monza di restare in partita e rischiare di far gol, specie nel finale del primo tempo, quando hanno preso anche loro un palo su un colpo di testa. Prendere gol sarebbe stato un vero peccato per quello che abbiamo dimostrato in campo in questa partita".

Adesso avrete l'ultima gara decisiva, uno spareggio sostanzialmente. Però ci arrivate con la consapevolezza di essere padroni del vostro destino e di avere due risultati su tre a vostra disposizione

"Devo dire che, personalmente questa consapevolezza insieme alla squadra, ce l'abbiamo sempre avuta. Il fatto di essere padroni del nostro destino lo conferma anche l'ultima partita, che andremo ad affrontare contro l'Udinese. Rimarremo, per l'ennesima volta, padroni del nostro destino e penso che questa sia una cosa di cui tutti devono avere grande orgoglio, sia il popolo ciociaro che tutta la squadra".