SALA STAMPA - Cittadini: "Una vittoria che mi ha liberato la testa"

09.12.2025 09:30 di  Luca Colafrancesco   vedi letture
SALA STAMPA - Cittadini: "Una vittoria che mi ha liberato la testa"

Dopo la netta vittoria per 3-0 al Benito Stirpe davanti ai suoi tifosi, Cittadini, difensore centrale dei Giallazzurri, ha parlato così in sala stampa della partita contro la Juve Stabia:

È stata una partita intensa, con una squadra avversaria che ripartiva di continuo. Com'è stata da dentro il campo?

"È stata una partita incredibile. Loro ripartivano sistematicamente e per i nostri muscoli è stata davvero una battaglia: andare, tornare e ripartire ancora. Il 3-0 alla fine è un risultato giusto, perché si è concretizzato quanto fatto in campo. Per fortuna siamo riusciti a sbloccarla nel primo tempo, e questo ci ha aiutato molto. L’avevamo preparata bene: sapevamo che loro avevano grande gamba e che sarebbero venuti forte, quindi eravamo pronti."

La squadra sembra molto concentrata e preparata. Come avete lavorato durante la settimana?

"Ci alleniamo sempre al massimo per poter performare in partita. Nel primo tempo siamo stati attenti, poi una volta sbloccata si è messa sulla strada giusta."

Oltre alla vittoria di squadra, hai offerto una grande prestazione personale. Dopo mesi difficili, cosa ti passa per la testa stasera?

"Sono stati mesi duri, ma non sarà questa partita a farmi rilassare. È stata una buona prestazione, ma la stagione è lunga e non abbiamo ancora fatto nulla. Sono contento di essere tornato, di aver liberato un po’ la testa perché i pensieri erano tanti. Sono felice per la squadra e per aver contribuito alla vittoria. Siamo un gran bel gruppo e molto affiatati; spero di continuare così."

Quest’estate sei rimasto in dubbio fino all’ultimo. Cosa ti ha convinto a scegliere il Frosinone?

"Il Frosinone si è presentato solo nell’ultima settimana. Appena mi hanno chiamato, pur avendo dei dubbi, non ci ho pensato due volte perché sapevo che l’anno scorso non avevo potuto dare una mano. Sapevo anche che dietro c’è una grande società che vuole fare bene. Ho detto subito sì, perché sentivo di avere un conto aperto con Frosinone. Sono venuto con tante aspettative e volevo rifarmi."

Qual è l’obiettivo principale per questa stagione?

"L’obiettivo è sempre la salvezza. Guardando anche alla stagione scorsa, preferisco concentrarmi partita per partita. E poi, perché non sognare? Siamo una squadra forte: in campo sappiamo cosa fare, siamo coordinati e stiamo bene. Dobbiamo crederci perché possiamo toglierci belle soddisfazioni. Dopo l’anno scorso abbiamo una grande voglia di riscatto."

La concorrenza interna aumenta e la squadra sta lottando per il primato. Come vivete questa situazione nello spogliatoio?

"Ovviamente spero sempre di essere tra i titolari. Una squadra che vuole vincere deve avere delle gerarchie e deve esserci concorrenza: senza concorrenza ci sarebbe leggerezza, e questo non aiuta nessuno. La competizione interna ci spinge a dare sempre il massimo per tenerci il posto. Non è un caso se siamo primi: siamo in tanti che vogliono giocare e fare bene."

_____________________________________________

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a info@tuttofrosinone.com o chiama il 348.2757928

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti contenuti gratuiti e di qualità