Lo staff medico del Frosinone sotto accusa, ma i dati smentiscono i tifosi

Dopo i recenti infortuni che hanno colpito la rosa del Frosinone, lo staff medico è finito al centro di dubbi e critiche da parte dei tifosi, che sui social network hanno espresso la loro preoccupazione e, in alcuni casi, hanno accusato lo staff di avere delle responsabilità. Ma a un'analisi più attenta della situazione, i dati smentiscono le accuse, mostrando una serie di infortuni che poco hanno a che fare con la preparazione atletica.
Infortuni traumatici: una questione di sfortuna
Dall'inizio del ritiro estivo, la maggior parte degli infortuni subiti dai giocatori giallazzurri non sono di natura muscolare, ma traumatica, ovvero causati da colpi, scontri di gioco o eventi casuali. Questo tipo di infortuni è molto difficile da prevenire, ed è quasi sempre una questione di sfortuna.
Ecco un elenco degli infortuni più significativi:
Gori: lesione al menisco
Corrado: rima di frattura al perone
Sherri: frattura pluriframmentaria del complesso Orbito-Maxillo-Malare destro e delle ossa nasali
Marchizza: sindrome femore-rotulea del ginocchio destro
Monterisi: lieve distrazione del legamento collaterale mediale del ginocchio sinistro
Biraschi: lieve distrazione del legamento collaterale laterale del ginocchio destro
Solo due dei casi riportati, Masciangelo (lesione del soleo) e Barcella (lesione di alto grado dell’adduttore lungo di destra), sono di natura muscolare. La grande maggioranza degli infortuni è invece riconducibile a traumi o sollecitazioni che non dipendono direttamente dal lavoro dello staff medico o atletico, ma da episodi specifici avvenuti in campo.
Un'attenta analisi per difendere lo staff
Le critiche dei tifosi, seppur comprensibili data la frequenza degli infortuni, non tengono conto della natura degli stessi. Analizzando la lista, si evince che lo staff medico del Frosinone ha fatto un lavoro scrupoloso, gestendo al meglio le situazioni di emergenza. La preparazione atletica non sembra essere la causa scatenante degli infortuni, che sembrano invece essere frutto di una casualità sfortunata che ha colpito la squadra in questa fase della stagione.