Padova avanti nei precedenti. Alvini proverà ad invertire il trend negativo

10.09.2025 09:45 di  Luca Colafrancesco   vedi letture
Padova avanti nei precedenti. Alvini proverà ad invertire il trend negativo
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Stefano Martini TuttoFrosinone

La storia degli incroci tra Padova e Frosinone è breve ma intensa, fatta di pochi duelli che hanno sempre lasciato tracce significative. Il primo confronto risale alla stagione 2009/10 in Serie B, quando al “Matusa” di Frosinone i ciociari riscossero solo un pareggio dopo essere andati due volte in vantaggio grazie alla doppietta di Simone Basso. Al ritorno, all’Euganeo, i Biancoscudati vennero fermati ancora sul pareggio, 0-0. Santoruvo e Caetano che guidavano l'attacco del Leone, non riuscirono a essere incisivi e la partita rimase bloccata fino alla fine.

Negli anni successivi le sfide sono state sempre difficili per i Giallazzurri: nel 2010/2011, sempre in cadetteria, i Ciociari incassarono la prima sconfitta per 3-1 fuoricasa con l'unica rete di Francesco Lodi. Il ritorno invece raccontò la storia dell'ennesimo pareggio con grande amarezza per la squadra del Centro Italia. In vantaggio 1-0 per tutto il match con la rete di Masucci venne raggiunta allo scadere da un gol di testa del subentrato Rabito.  

L'ultimo incrocio tra le due compagini si ha nel 2013 in Coppa Italia dove furono ancora i veneti ad avere la meglio, vincendo 1-3 con la rimonta dopo il gol di Tabanelli. Doppietta di Della Latta e Soleri decisero il passaggio del Padova

È proprio questo il precedente più recente. Insomma, negli ultimi cinque confronti ufficiali, il bilancio parla chiaro con due vittorie del Padova e tre pareggi, mentre il Frosinone non è mai riuscito a spuntarla. Ma c'è sempre una prima volta no? Un trend che pesa ma che va assolutamente invertito e Alvini con i suoi ragazzi proveranno a invertirlo già dalla prossima sfida.