L'infortunio di Marchizza mette Alvini nei guai: il capitano

09.09.2025 17:30 di  Stefano Martini  Twitter:    vedi letture
L'infortunio di Marchizza mette Alvini nei guai: il capitano
TUTTOmercatoWEB.com

Il Frosinone si prepara per la trasferta di Padova con un grattacapo in più per mister Alvini. Durante l'allenamento odierno, il difensore e capitano Riccardo Marchizza ha subito un infortunio che rischia di tenerlo fuori dal campo, creando un'autentica emergenza nel reparto arretrato. Le speranze sono che il problema non sia grave, ma l'eventualità di non poter contare su uno degli elementi più importanti della retroguardia è concreta e pesante.

L'assenza di Marchizza sarebbe particolarmente sentita data la sua grande versatilità tattica. All'interno della gara, il capitano è un vero jolly, capace di ricoprire sia il ruolo di terzino sinistro nello sviluppo del gioco a quattro, sia quello di braccetto della difesa a tre in fase di marcatura. La sua capacità di adattarsi a diversi moduli lo rende un tassello fondamentale nello scacchiere di Alvini.

A rendere la situazione ancora più complicata, l'infermeria non si svuota. Oltre a Marchizza, il Frosinone dovrà fare a meno in difesa anche di Biraschi, Corrado ed Hegelund, tutti indisponibili per la sfida di Padova.

Nonostante il quadro preoccupante, il tecnico canarino può comunque guardare al lato positivo. Rispetto alla gara contro il Palermo, saranno a disposizione Calvani, Monterisi e Cittadini, assenti al "Barbera" per motivi differenti. Inoltre, Alvini avrà a disposizione anche Jacopo Gelli e Bracaglia oltre ai gemelli Oyono sulle fasce

La decisione finale spetterà ad Alvini, che dovrà definire con cura modulo e uomini da schierare. La scelta non manca, ma l'eventuale assenza del capitano resta un'incognita pesante, che obbligherà il tecnico a trovare nuove soluzioni per blindare la difesa in una trasferta così insidiosa.