Alvini e Mignani a confronto in vista di Frosinone-Cesena

Domani Frosinone e Cesena si affrontano in uno snodo significativo per entrambe le stagioni. Sul fronte tattico, emergono differenze piuttosto nette tra Michele Mignani e Massimiliano Alvini, che possono condizionare le carte in tavola in questa sfida. Mignani ha dotato il Cesena di un’identità chiara basata sul 3-4-2-1 in fase di base, con variazioni sul 3-5-2 in possesso, e un 5-3-2 o 5-4-1 nella fase difensiva. La costruzione parte da Francesconi (o Bisoli) e Castagnetti che a turno si abbassano per impostare con i difensori, sfruttando la tecnica individuale dei terzetti difensivi per sfuggire alla pressione avversaria. In attacco, Mignani punta su triangolazioni tra i due sottopunta (Berti e Blesa) e profondità su Shpendi, con i quinti (Adamo, Ciervo) pronti a sovrapporsi. In fase di non possesso il Cesena tende a non pressare alto, ma a “guidare” gli avversari verso lanci lunghi o uscite forzate.
Alvini, dal canto suo, predilige la difesa a tre e un calcio aggressivo, volto all’attacco e al pressing. Come abbbiamo potuto vedere anche nel 1-5 rifilato fuori casa a Mantova. L’idea è quella di alzare il baricentro, sfruttare gli esterni e mettere in condizione il trequartista e le punte di incidere negli ultimi trenta metri. L’aggressività della fase di non possesso, con difesa alta e raddoppi immediati, resta uno dei tratti distintivi della sua filosofia.
Le differenze tattiche emergenti per domani:
Equilibrio vs aggressività: Mignani preferirà un’interpretazione più ragionata e contenitiva, mentre Alvini cercherà pressione alta e verticalità.
Gestione delle fasce: Cesena si affida a sovrapposizioni controllate, mentre Frosinone punta sulle ali per creare ampiezza.
Varianti in corsa: entrambi gli allenatori sono molto flessibili, forse Mignani più di Alvini, ma tutti e due in grado di trovare soluzioni diverse in corsa.
Domani sarà dunque una sfida di modelli. Equilibrio e costruzione misurata contro ritmo, ampiezza e pressing. Chi saprà adattarsi meglio nel vivo del match potrà avere la chiave della vittoria.
_____________________________________________
Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a info@tuttofrosinone.com o chiama il 348.2757928
SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE
Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti contenuti gratuiti e di qualità