Tabellino e cronaca Mantova - Frosinone: 1-5. VIttoria straripante in trasferta

27.09.2025 17:00 di  Luca Colafrancesco   vedi letture
Tabellino e cronaca Mantova - Frosinone: 1-5. VIttoria straripante in trasferta
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Stefano Martini TuttoFrosinone

TABELLINO:

MANTOVA: Festa M., Radaelli N. (dal 25' st Maggioni T.), Mantovani V., Cella S., Castellini A., Fedel G. (dal 17' st Paoletti F.), Artioli F., Bragantini D., Trimboli S. (dal 17' st Bonfanti N.), Fiori A. (dal 31' st Marras T.), Mancuso L. (dal 17' st Wieser D.).

A disposizione: Andrenacci L., Bani C., Bonfanti N., Caprini M., Maggioni T., Majer Z., Marras T., Mensah D., Mullen S., Paoletti F., Pittino T., Wieser D.

Allenatore: Possanzini D.

FROSINONE: Palmisani L., Oyono A., Calvani G., Monterisi I., Bracaglia G. (dal 1' st Oyono J.), Calo G., Ghedjemis F. (dal 27' st Kone B. L.), Koutsoupias I. (dal 27' st Vergani E.), Grosso F. (dal 12' st Cichella M.), Zilli M. (dal 12' st Raimondo A.), Masciangelo E..

A disposizione: Cichella M., Cittadini G., Dixon D., Gelli J., Kone B. L., Lolic E., Ndow A., Oyono J., Pisseri M., Raimondo A., Raychev A., Vergani E. Allenatore: Alvini M..

Reti: al 9' st Fiori A. (Mantova) al 8' pt Koutsoupias I. (Frosinone) , al 16' pt Ghedjemis F. (Frosinone) , al 22' pt Grosso F. (Frosinone) , al 43' pt Calo G. (Frosinone) , al 44' st Vergani E. (Frosinone) .

Ammonizioni: al 17' st Fiori A. (Mantova), al 42' st Paoletti F. (Mantova) al 20' pt Bracaglia G. (Frosinone), al 3' st Zilli M. (Frosinone), al 13' st Oyono A. (Frosinone).

Rigori sbagliati: al 21' pt Mancuso L. (Mantova), al 45'+3 st Bonfanti N. (Mantova).

Arbitro: Kevin Bonacina della sezione di Bergamo

Assistenti: Alessandro Cipressa della sezione di Lecce e Eugenio Scarpa della sezione di Collegno. 

Quarto ufficiale: Niccolò Turrini della sezione di Firenze.

CRONACA:

Il Frosinone di Alvini cala la manita in trasferta e si conferma tra le protagoniste del campionato. Al “Martelli” di Mantova i giallazzurri vincono 5 -1 con una prestazione di grande qualità e concretezza, legittimando un successo costruito già nel primo tempo. L’avvio di gara è subito frizzante. Dopo una fase di studio, al minuto 8 il Frosinone passa in vantaggio: sugli sviluppi di un corner di Masciangelo, Calvani prolunga di testa e Koutsoupias insacca firmando lo 0-1.

Il Mantova prova a reagire, ma al 16’ arriva il raddoppio ospite: errore difensivo dei padroni di casa, Ghedjemis ne approfitta e trafigge Festa per lo 0-2. I lombardi hanno l’occasione per riaprire la partita al 20’ con un calcio di rigore conquistato da Mancuso, ma lo stesso attaccante calcia malamente alto sopra la traversa. Gol sbagliato, gol subito: due minuti dopo Grosso chiude una splendida azione corale con il tap-in del tris (0-3). Prima da titolare per lui e subito in gol. Predestinato.

Il Frosinone domina e al 43’ cala il poker con Calò, servito da Ghedjemis, che batte Festa con un preciso destro in corsa. Si va al riposo con un eloquente 0-4. Nella ripresa il Mantova entra in campo con più coraggio e trova al 54’ il gol della bandiera con Fiori, abile a sfruttare un cross dalla destra di Mancuso. La rete, convalidata dopo il check del VAR, ridà un po’ di fiducia ai padroni di casa. Il Gialalzzurri però controllano e sfiorano più volte la quinta rete con Raimondo e Vergani. Proprio quest’ultimo, al 86’, mette il sigillo definitivo sul match: rete convalidata dopo la revisione al VAR e 1-5 per il Leone.

Nel recupero il Mantova avrebbe la possibilità di accorciare dal dischetto, ma Bonfanti fallisce il penalty al 92’, trovando solo i guanti di Palmisani. Il Frosinone chiude così una trasferta quasi perfetta, salendo a quota 11 punti in classifica e confermandosi tra le squadre più brillanti di questo avvio di stagione. Per il Mantova, invece, resta l’amarezza di un approccio difensivo troppo fragile e di due rigori sprecati che avrebbero potuto rendere il passivo meno pesante. Alvini può sorridere: la squadra cresce, segna tanto e dimostra di avere soluzioni offensive diverse e tutte efficaci.

_____________________________________________

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a info@tuttofrosinone.com o chiama il 348.2757928

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti contenuti gratuiti e di qualità