L'ANGOLO DEL TIFOSO - Emiliano Serrecchia: "Serie B campionato lungo e duro, ma penso che il Frosinone possa interpretare in questa stagione un ruolo da protagonista sino alla fine”.

07.09.2022 12:30 di Francesco Cenci   vedi letture
L'ANGOLO DEL TIFOSO - Emiliano Serrecchia: "Serie B campionato lungo e duro, ma penso che il Frosinone possa interpretare in questa stagione un ruolo da  protagonista sino alla fine”.

Per la nostra rubrica "L'ANGOLO DEL TIFOSO", dedicata ai supporters canarini, abbiamo oggi il piacere di intervistare Emiliano Serrecchia: un appassionato e storico tifoso giallazzurro dai tempi in cui il Frosinone militava in D, negli anni 90’. Emiliano è inoltre abbonato in Curva Nord.

Dopo 4 turni i giallazzurri sono in testa alla classifica, seppur in coabitazione con Reggina e Brescia. Pensi che i ragazzi di Grosso possano giocare un campionato di vertice?

“Possiamo dire che l’inizio di campionato dei leoni giallazzurri è stato molto incisivo. La Serie B è un campionato lungo e duro, dove ci sono ‘battaglie’ su ogni campo, ma se il buongiorno si vede dal mattino, penso che il Frosinone possa interpretare in questa stagione un ruolo da attore protagonista sino alla fine”.

Nella partita con il Como di Sabato scorso abbiamo visto un Frosinone che ha dominato l’incontro. Cosa ti ha colpito maggiormente?

“L’approccio alla gara avuto dalla squadra è stato molto grintoso e si è tramutato da subito in un’aggressione nei confronti dei lariani a tutto campo, costringendo la squadra ad una strategia difensiva. Sin da subito il Frosinone ha alzato il numero dei suoi giri e l’azione si è svolta in maniera fluida, incessante e con un ritmo martellante e ripetitivo che ha frastornato il Como, tanto da farlo sembrare in balia dei canarini e fuori dalla partita”.

Questa squadra è stata plasmata da mister Grosso in modo egregio. Pensi che gli ultimi arrivi dal mercato estivo possano ulteriormente aver rafforzato l’organico?

La scelta del materiale umano che Angelozzi è stato capace di mettere a disposizione di mister Grosso è di livello più alto rispetto al passato. Ma, soprattutto, è molto importante la completezza dell’organico in ogni ruolo, con sostituti che sono di pari livello ai titolari. Gli ultimi acquisti fatti sono stati la classica ‘ciliegina sulla torta’, ed hanno portato alla squadra quel pizzico di esperienza in più che, alla lunga, farà la differenza"

Qual è il tuo parere sul mercato estivo portato avanti dal DG giallazzurro Guido Angelozzi?

“Direi che un bel 9 come voto al mercato del Frosinone ci stia tutto. E’ vero, come affermato dallo stesso Angelozzi in conferenza stampa, si può sempre far meglio. Partendo dalla rosa in ritiro da Luglio e arrivando a quella completata l’1 Settembre (giorno di chiusura del calciomercato estivo), la rosa è stata composta dal giusto mix di giovani talenti ed ‘arzilli veterani’, che ancora avranno molto da dare alla causa giallazzurra”.

Quali sono le tue squadre favori te, sulla carta, per la promozione in serie A?

“Sarebbe semplice dire le 3-4 corazzate che potrebbero egregiamente ben figurare anche in serie A, ma la Serie B è tutt’altra storia. Ed io di favorite nette in questo campionato non ne vedo. Il livello si è alzato e molte squadre hanno ambizioni ma le ‘figurine’ non portano punti in automatico. Non sempre alla fine vince il più forte tecnicamente, in quanto in questo campionato la componente agonistica e motivazionale prende il sopravvento”. Chi ha più fame spesso vince”.

Per finire, vuoi lanciare un messaggio a tutti i tifosi ciociari?

“Beh, il popolo ciociaro non ha bisogno di proclami. Nelle vene scorre il sangue giallazzurro e l’eterno amore che tutti i tifosi giallazzurri provano per questa squadra, unito all’orgoglio ed all’appartenenza per questa terra. Tutti questi elementi saranno sempre il motore propulsivo per supportare la squadra. Così come  ha fatto ieri, fa oggi e farà domani. Con la “Tigna Ciociara, Avanti Leone. Sbranali!”

Se volete essere intervistati, scrivete alla mail info@tuttofrosinone.com