Intervista TF - Matteo Pera (Ternanalive): "C'è molto scoramento a Terni dopo la sconfitta con il Como. Contro il Frosinone gara difficilissima. La Ternana dovrà scacciar via i cattivi pensieri che la affliggono"

19.12.2022 17:30 di Francesco Cenci   vedi letture
Intervista TF - Matteo Pera (Ternanalive): "C'è molto scoramento a Terni dopo la sconfitta con il Como. Contro il Frosinone gara difficilissima. La Ternana dovrà scacciar via i cattivi pensieri che la affliggono"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

 Punti pesanti in palio nel match di Santo Stefano, in programma alle ore 18:00 lunedì prossimo, tra Frosinone e Ternana, gara valevole per la 19^ed ultima giornata di andata del campionato di Serie B 2022/23.In prossimità di questa importante sfida, abbiamo intervistato Matteo Pera, opinionista e collaboratore di Ternanalive, intervenuto in esclusiva ai nostri microfoni per parlare dello stato di forma dei rossoverdi del neo tecnico Aurelio Andreazzoli e per esprimere la sua opinione sul momento dei giallazzurri di Fabio Grosso, primi della classe e già campioni d'Inverno nel torneo cadetto.

Quali sono gli umori nell’ambiente ternano dopo la debacle casalinga contro il Como?

“Dopo aver perso 0-3 contro il Como l'umore della piazza è molto basso. C'è molto scoramento nell’ambiente ternano, anche perché nessuno si sarebbe mai aspetto una debacle del genere tra le mura amiche”.

A seguito del cambio di allenatore (da Lucarelli ad Andreazzoli), lo score della squadra non è stato molto entusiasmante: 2 sconfitte 1 vittoria ed un pareggio. Ti aspettavi questo andamento nelle prestazioni?

“Dopo il tanto discusso esonero di Lucarelli ci si aspettava una prova di orgoglio da parte della squadra, ma così non è stato. La Ternana è riuscita a mettere a segno una sola vittoria in quattro partite. Va detto però che mister Andreazzoli appena arrivato a Terni ha dovuto affrontare 3 gare nel giro di 9 giorni ed ha avuto poco modo di lavorare con la squadra durante la settimana”.

La Ternana non segna un gol su azione dalla gara persa per 3-1 contro il Pisa, (ultima partita della gestione Lucarelli). A cosa è dovuto secondo te questo appannamento del reparto offensivo umbro?

“L'appannamento del reparto offensivo delle fere è sicuramente un mistero al quale spero mister Andreazzoli saprà trovar rimedio. Certo è che molti calciatori del calibro di Partipilo, Falletti e Palumbo sono solamente l'ombra di quelli che erano parsi essere ad inizio campionato e va da sé che se i migliori uomini di attacco non girano, l'intero reparto offensivo ne risente”.

Lunedì 26 la squadra di Andreazzoli farà vista al Frosinone, primo della classe e campione d’inverno. Giallazzurri di Grosso che sono però reduci dalla sconfitta di Genova. Che gara ti aspetti e cosa temi di più dei canarini?

“La sfida di lunedì al Benito Stirpe rappresenta già di per sé una gara difficilissima da affrontare per la squadra di Andreazzoli che dovrà essere brava a cambiare velocemente mentalità e scacciare via i ‘mostri’ che la affliggono. I numeri parlano chiaro: il Frosinone è al momento la squadra piu' forte dell'intera cadetteria e tra l'altro giocherà ‘col dente avvelenato’, vista la recente sconfitta subita contro il Genoa. Per la Ternana forse questa è la partita peggiore da giocare, nel momento più difficile della stagione per i rossoverdi”.

Prendere un allenatore esperto in promozioni nella massima serie come Andreazzoli, è sinonimo di un progetto ambizioso da parte del presidente Bandecchi. Pensi che la dirigenza ternana possa intervenire nel prossimo mercato di Gennaio, con qualche nuovo innesto per plasmare la squadra ad immagine e somiglianza del neo tecnico?

“Il patron Bandecchi non ha fatto mai mistero delle sue ambizioni e la mossa di prendere un allenatore esperto come Andreazzoli lo dimostra . Sicuramente a gennaio ci sarà da aspettarsi qualcosa in termini di mercato, ed anche il nuovo mister molto probabilmente farà le sue richieste che la dirigenza umbra cercherà di esaudire”.

Per finire, te la senti di fare un pronostico sulla gara di lunedì e sulle potenziali 3 squadre accreditate al salto di categoria?

“Non mi sento di fare nessun pronostico perché confido comunque che la Ternana riesca a ritrovare la propria strada e la propria identità. Per me le accreditate per la promozione sono Frosinone e Genoa ma occhio al Pisa che a mio avviso da qui alla fine del campionato darà filo da torcere a tutte le squadre e credo possa tornare a dire la sua nelle primissime posizioni”.