Due difensori giallazzurri nei 10 calciatori che hanno acquisito più valore

18.12.2025 15:30 di  Luca Colafrancesco   vedi letture
Due difensori giallazzurri nei 10 calciatori che hanno acquisito più valore
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Stefano Martini TuttoFrosinone

Il Frosinone, primo in classifica, non è solo una squadra che vince, ma anche una delle realtà più interessanti dal punto di vista della valorizzazione dei talenti. A dimostrarlo sono i dati sull’aggiornamento dei valori di mercato, che raccontano una storia tutt’altro che banale: due dei dieci giocatori che hanno accresciuto maggiormente il proprio valore in Serie B militano proprio nelle fila dei Ciociari. Un dettaglio che diventa ancora più curioso se si considera che si tratta di due difensori, Calvani e Bracaglia. Il contesto generale è cambiato sensibilmente. Qualche tempo fa il podio dei giocatori più preziosi vedeva Andrea Colpani a 8 milioni, seguito da Salvatore Esposito e Vanja Vlahović. Oggi solo Colpani resiste tra i primi, sceso però a 6 milioni, mentre il titolo di Most Valuable Player spetta a Issa Doumbia con 6,5 milioni. Alle sue spalle Alphadjo Cissé, protagonista di una crescita impressionante.

Il trend è chiaro: la Serie B è un campionato sempre più giovane e orientato alla crescita, con 39 Under 23 tra i primi 45 per incremento di valore. In questo scenario si inserisce il Frosinone, che espone in vetrina Gabriele Calvani (2 milioni, +1,4) e Gabriele Bracaglia (1,8 milioni, +1,2). Il dato sorprende perché Alvini propone un calcio offensivo, verticale e aggressivo. Eppure, proprio i difensori sono quelli che crescono di più. Segno evidente che nel suo gioco c’è molto più di quanto appaia a una lettura superficiale come organizzazione, coraggio e capacità di valorizzare ogni ruolo. Il Frosinone vola in classifica, ma soprattutto costruisce futuro.

_____________________________________________

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a info@tuttofrosinone.com o chiama il 348.2757928

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti contenuti gratuiti e di qualità