, asse Frosinone-Spezia spesso trafficato. Tutti i trasferimenti
In vista dell'imminente sfida tra Frosinone e Spezia, le due società tornano a incrociarsi non solo sul rettangolo verde dello "Stirpe", ma anche nel solco di una storia di mercato lunga e proficua. Tra le due città, distanti geograficamente ma spesso vicine nelle idee di costruzione delle rose, si è consolidato negli anni un asse di scambi che ha coinvolto bandiere, giovani promesse e registi d'esperienza.
Ecco un'analisi dei passaggi più significativi che hanno caratterizzato il rapporto tra i colori giallazzurri e quelli bianchi.
L’Asse del centrocampo: registi e leader
Il cuore del gioco è stato spesso l'area di maggiore interscambio.
Paolo Sammarco: È forse il nome più iconico. Dopo due stagioni e mezzo in Liguria, il centrocampista comasco si trasferì in Ciociaria nel gennaio 2015. Quello che sembrava un normale cambio di casacca si trasformò in una storia d'amore: Sammarco divenne una colonna del Frosinone, vivendo da protagonista le storiche promozioni in Serie A.
Matteo Ricci: Un caso particolare. Architetto della promozione dello Spezia nel massimo campionato, Ricci è giunto a Frosinone nell'agosto 2021. Sebbene la grafica di transfermarkt (in basso) lo indichi come un passaggio diretto, va sottolineato che il regista romano arrivò in giallazzurro da svincolato dopo la scadenza del contratto con i liguri.
Mehdi Bourabia: Il trasferimento più recente (estate 2023). Un'operazione lampo nell'ultimo giorno di mercato che ha permesso al Frosinone di assicurarsi un profilo internazionale per la Serie A, pescando proprio dall'esperienza del marocchino in maglia bianca. Il suo fu un'esperienza breve e poco fortunata con la maglia del Frosinone
Giuseppe Anaclerio: centrocampista di grande esperienza giocò una stagione con lo Spezia vincendo in faccia al Frosinone la coppa Italia di serie C prima di giungere in Ciociaria dove fu tra i protagonisti della prima storica promozione in serie B del Frosinone calcio e della prima salvezza dei canarini in cadetteria.
Mattia Biso: estro e fantasia, giunse in Ciociaria dallo Spezia nel gennaio 2008 restando a Frosinone fino a giugno 2011. Per lui 77 presenze con la maglia giallazzurra
La difesa e l'esperienza
Non solo centrocampo, ma anche leader arretrati hanno percorso l'autostrada che collega il tirreno all'entroterra laziale.
Gennaro Scarlato: Il difensore napoletano fece il percorso Spezia-Frosinone nell'estate del 2007, diventando rapidamente un punto di riferimento per lo spogliatoio giallazzurro.
Roberto Crivello: Un fedelissimo della storia recente del Frosinone che, nel 2018, scelse proprio lo Spezia per proseguire la sua carriera in Serie B dopo gli anni d'oro in Ciociaria.
Giovani e prospettive
Negli ultimi anni, l'asse si è spostato anche sulle formazioni giovanili. Trasferimenti come quelli di Nicola Mulattieri e Ayoub Afi (dallo Spezia U19 al Frosinone U20) o quello inverso di Maïssan Sardi dimostrano come le due società monitorino con attenzione reciproca i rispettivi vivai.
