Tabellino e cronaca Sudtirol-Frosinone: 1-1. La maledizione continua

30.10.2024 21:36 di  Luca Colafrancesco   vedi letture
Tabellino e cronaca Sudtirol-Frosinone: 1-1. La maledizione continua
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca 2024 @fdlcom

Tabellino Sudtirol - Frosinone:

Formazione Sudtirol (5-4-1):

Drago, Rover, Kofler, Pietrangeli, Masiello, Davì, Kurtic, Arrigoni, Molina (dal 72’ Praszleik), Zadadka (dal 72’ Casiraghi), Merkaj (dal 64’ Odogwu). All: Valente

A disposizione: Arlanch, Theiner, Giorgini, Vimercati, Davi, Ceppitelli, Martini, Mallamo, Crespi

Formazione Frosinone (3-5-2):

Cerofolini, Biraschi, Monterisi, Lusuardi, Oyono A., Marchizza, Gelli, Cichella (dal 71’ Darboe), Garritano (dal 71’ Vural), Kvernadze, Ambrosino (dal 62’ Ghedjemis). All: Greco

A disposizione: Sorrentino, Syminski, Bettella, Bracaglia, Oyono J., Machin, Canotto, Begic, Barcella, Sene

Arbitro: Prontera (Bologna)

Assistenti: Luciani (Milano) e Ricciardi (Ancona)

Quarto Ufficiale: Sacchi (Macerata)

Var: Volpi (Arezzo)

Avar: Marini (Roma 1)

Marcatori: Marchizza 56’, Odogwu 74’

Ammoniti: Davì, Kvernadze, Vural, Masiello

Espulsi: /

Cronaca:

Si gioca Sudtirol – Frosinone, partita storicamente difficile per i Canarini che non hanno mai vinto allo Stadio Druso, una sorta di maledizione da sfatare. Ci prova però al secondo minuto con una conclusione provata da Biraschi ma la palla è altissima sopra la traversa.

Ancora i ciociari al terzo minuto ci provano con una sponda di Kvernadze per Garritano, che di prima intenzione non impensierisce Drago.

Al quarto si vede il Sudtirol con una grande giocata di Merkaj, che vince un rimpallo e serve Rover che conclude sui piedi di Cerofolini. E un minuto più tardi l’inserimento di Zedadka su cui però esce tempestivamente Cerofolini.

Una partita molto fallosa. Primo calcio d’angolo per il Frosinone al 15esimo.

Al 29esimo tiro da fuori di Kurtic sugli sviluppi di un calcio d’angolo ma Cerofolini fa una gran parata.

Si gioca molto a centrocampo, le due squadre faticano a sfondare sulla trequarti. Ma meglio il Sudtirol in questa fase.

Al 35esimo serve il miglior Lusuardi per chiudere su Rover assistito da Zedadka.

Al 37esimo azione personale di Kvernadze che dalla destra mette il cross per Ambrosino ma l’attaccante spedisce sul fondo

Spinge ancora il Sudtirol con Rover che costringe Cerofolini alla presa. Capovolgimento di fronte e al 39esimo forse la più importante occasione per i Canarini. Palla di Marchizza che trova Ambrosino davanti a Drago ma il portiere fa una super parata.

I due successivi calci d’angolo non portano pericoli alla porta di Drago. E finisce qui il primo tempo.

Rinizia il secondo tempo e il Sudtirol continua ad attaccare. Prima al 48esimo scambio Kofler e Rover ma il suo destro termina alto.

Due minuti più tardi ancora il centravanti Merkaj recupera palla, supera Monterisi, ma il suo sinistro finisce sul fondo. Al 51esimo primo calcio d’angolo del secondo tempo per il Frosinone mal sfruttato.

Al 54esimo arriva anche il primo ammonito del match, Davì, per un fallo su Ambrosino.

C’è pericolosità nell’aria e infatti al 56esimo arriva il vantaggio dei ciociari con un gol del suo capitano trovato benissimo da Kvernadze che sembra rinato sotto la guida Greco. 1-0 per il Frosinone con un rigore in movimento che spiazza Drago.

In pochi minuti cambi sia per il Frosinone che per il Sudtirol. Esce Ambrosino ed entra Ghedjemis, mentre peri il Sudtirol esce Merkaj e entra Odogwu.

Al 66esimo ancora Rover che ci riprova ma è ben contenuto da Monterisi e non ci sono grandi difficoltà per Cerofolini dopo la deviazione.

Minuto 71’ cambi per il Frosinone, fuori Garritano dentro Vural, furoi Cichella e dentro Darboe, mentre per il Sudtirol fuori Zedadka e dentro Casiraghi ma anche Praszelik per Molina.

I cambi danno ragione a mister Valente che trova il pareggio al 74esimo. Rete di Raphael Odogwu. Cross di Masiello che trova la testa di Odogwu che non lascia spazio di intervento a Cerofolini. 1-1.

Al 78’ anche Kvernadze viene ammonito, si innervosisce un po' il match. Adesso è il Sudtirol che ha in mano l’inerzia del match. Infatti, ci prova con un filtrante di Masiello per Odogwu ma solo calcio d’angolo.

Solo Sudtirol nel finale, cross da destra ma Davi in controbalzo non centra la porta. All’89 esimo cartellino giallo anche per Vural.

Ci prova un minuto dopo ancora la squadra altoatesina con un destro basso di Masiello dove Cerofolini risponde da campione. Lo stesso Masiello viene ammonito al 91esimo.

Non succede più nulla in Sudtirol – Frosinone. Una partita dove i ciociari hanno saputo soffrire e trovare anche il vantaggio. Poi però il pressing costante dei nordici ha bucato la difesa giallazzurra e ha sancito il definitivo pareggio. Greco trova la seconda x in due partite. 2 punti e altro risultato positivo. Prestazione convincente ma non basta.