Sguardo in A, le neopromosse ad ora non hanno fatto meglio del Frosinone
I gialloazzurri, alla fine della stagione 2022/2023, hanno ottenuto la terza promozione nella loro storia, dopo 14/15 e 17/18, grazie alla vittoria del campionato cadetto con 80 punti in 38 partite.
Nell'annata successiva in Serie A, al termine della 6ª giornata, il Frosinone occupava la 9ª posizione in classifica, frutto di 9 punti: vittorie contro Atalanta e Sassuolo e pareggi con Salernitana, Fiorentina e Udinese. L'unica sconfitta, fino a quel momento, era l'1-3 a favore del Napoli. Negli ultimi 4 anni è stato il miglior risultato di una neopromossa dopo 6 partite.
Il Como di Fabregas, che domenica pomeriggio ha battuto il Verona, rispetto ai canarini è a -1 sia di punti che di posizionamento nella graduatoria. Parma e Venezia, invece, sono rispettivamente a 5 e 4. Nel 22/23 il Lecce aveva registrato solo 3 pari nelle prime 6, mentre Cremonese e Monza 2 ed 1.
Un anno prima, però, l'Empoli di Andreazzoli ne aveva totalizzati 9 finendo all'8° posto. Il Frosinone di Eusebio Di Francesco è stato un avversario ostico per le big e non, anche se si è giocato la permanenza in A fino all'ultimo secondo.