Giacomo Calò, il cervello giallazzurro: precisione e visione al servizio del miglior attacco

Se l'attacco del Frosinone sta incantando la Serie B, gran parte del merito va al giocatore che decide i tempi e gli spazi della manovra: Giacomo Calò. Il classe '97 non è solo un centrocampista con il vizio del gol (due reti segnate finora, inclusa l'affidabilità dal dischetto), ma il vero e proprio fulcro intellettuale della squadra di Massimiliano Alvini.
I dati sui passaggi di Calò, in allegato, sono la migliore testimonianza della sua importanza tattica e della sua efficacia:
Precisione chirurgica in ogni direzione
Calò vanta una precisione totale nei passaggi dell'83.00% su 300 tentativi, una percentuale altissima per un giocatore che non si limita al compitino.
Passaggi Indietro (98.67%): Quando serve sicurezza per gestire la pressione, Calò è una garanzia assoluta. Su 75 passaggi all'indietro, ne ha sbagliato solo uno.
Passaggi Orizzontali (93.75%): È il suo termometro per controllare il ritmo. Perfetto nel cambiare gioco e muovere la palla per aprire gli spazi.
Passaggi Verticali (75.13%): È questo il dato che esalta la sua propensione offensiva. Su 193 passaggi totali, 145 sono stati in verticale. Questo non solo certifica la sua voglia di non essere mai banale, ma soprattutto la sua capacità di innescare rapidamente l'azione d'attacco, in linea con il calcio propositivo di Alvini.
L'Uomo che crea occasioni
La statistica più significativa per un regista di livello non è solo la precisione, ma la capacità di essere decisivo negli ultimi metri. Calò non si nasconde mai:
Ha creato 6 Occasioni Chiave e 8 Possibilità (Chance) totali in questo avvio di stagione, dimostrando di possedere la visione di gioco necessaria per mettere i compagni in condizione di segnare.
Nonostante la sua tendenza a rischiare la giocata (solo 2 passaggi filtranti riusciti su 7 tentati, che evidenzia la difficoltà e l'ambizione di questi lanci), è un elemento senza il quale il miglior attacco giallazzurro non potrebbe esprimersi con tale rapidità e qualità.
In una squadra che basa il suo successo sulla dinamicità e l'aggressività di giocatori come Koutsoupias, la freddezza e l'intelligenza tattica di Giacomo Calò sono l'àncora che tiene in equilibrio l'intera manovra. È lui il vero metronomo che Alvini affida per orchestrare l'ambizioso cammino del Frosinone in Serie B.
_____________________________________________
Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a info@tuttofrosinone.com o chiama il 348.2757928
SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE
Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti contenuti gratuiti e di qualità