Il ritorno di tre giallazzurri: l'Infermeria inizia a svuotarsi

La sosta per le nazionali si potrebbe rivelare un’autentica boccata d’ossigeno e, soprattutto, una strategica finestra di rientro per il Frosinone di Massimiliano Alvini. Archiviata la prima sconfitta stagionale (il 3-0 contro il Venezia) e confermato il dato eccellente del miglior attacco del campionato (13 gol, alla pari con il Modena), i canarini sono tornati a lavorare in vista dell’ottava giornata di Serie B contro il Monza.
Per il tecnico Alvini, la sfida contro i brianzoli potrebbe rappresentare un match nel quale avrà a disposizione la rosa finalmente a ranghi quasi completi. Il probabile rientro in gruppo di tre elementi fondamentali non rappresenta solo un’iniezione di fiducia, ma una vera e propria risorsa tattica in vista della cruciale sfida contro i brianzoli, guidati dall'ex Paolo Bianco. Pronti al rientro Marchizza, Corrado e Sherri
Marchizza: torna il capitano e la leadership in difesa
Il recupero più atteso nel reparto arretrato è quello di Riccardo Marchizza. Il capitano, assente per una sindrome femoro-rotulea post-traumatica al ginocchio destro, è una colonna portante della difesa. Il suo ritorno garantisce non solo una maggiore qualità tecnica nella costruzione del gioco da dietro, ma anche la solidità e la leadership necessarie per affrontare l’impatto fisico che il Monza sicuramente imporrà, come già discusso.
Marchizza è un giocatore fondamentale sia nella difesa a quattro, sia come potenziale "braccetto" o esterno nel modulo a tre che il Frosinone tende ad adottare in diverse fasi di gioco. La sua disponibilità ridà ad Alvini una scelta difensiva completa e di alto livello.
Corrado: una nuova freccia per la fascia
L’altro recupero di campo è quello di Niccolò Corrado, assente dall’inizio del ritiro estivo a causa di una frattura del perone destro. L'esterno è un elemento prezioso in un calcio, come quello di Alvini, che predilige la spinta sugli esterni.
Corrado rappresenta un’opzione duttile e di gamba per la fascia, dando ad Alvini la possibilità di gestire al meglio le energie in un ruolo dove l’intensità è richiesta al massimo per tutti i 90 minuti. La sua presenza è una garanzia in più per vincere quei duelli individuali sulle fasce che si preannunciano decisivi contro il Monza e nel proseguo della stagione.
Sherri: La Fine di un Lungo Calvario
Infine, il rientro del portiere Alen Sherri aumenta la competitività in porta. Sherri si infortunò proprio nella gara di Coppa Italia contro il Monza lo scorso 17 agosto, riportando una grave frattura pluriframmentaria del complesso Orbito-Maxillo-Malare destro e delle ossa nasali. Il fatto che il suo rientro in lista potrebbe avvenire proprio per la partita contro la squadra in cui si infortunò, aggiunge una forte nota emotiva a questa ottava giornata.
La disponibilità di Sherri, Marchizza e Corrado non fa che aumentare le opzioni a disposizione di Massimiliano Alvini.
_____________________________________________
Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a info@tuttofrosinone.com o chiama il 348.2757928
SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE
Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti contenuti gratuiti e di qualità