Calò, unico mediano tra i primi 10 assistman della Serie B

29.10.2025 15:30 di  Luca Colafrancesco   vedi letture
Calò, unico mediano tra i primi 10 assistman della Serie B
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Stefano Martini TuttoFrosinone

Nel cuore del gioco del Frosinone batte forte il ritmo di Giacomo Calò. Il regista giallazzurro sta vivendo un avvio di stagione da protagonista assoluto: con 3 assist in 10 partite, è l’ottavo miglior assistman della Serie B, a pari merito con: l'ala destra della Reggiana, Marras; il trequartista rumeno dell'Empoli, IlieDagasso, centrocampista del Pescara e Sounas dell'Avellino. Davanti a lui, con 4 passaggi vincenti, solo Berti del Cesena e Finotto della Carrarese. Numeri che raccontano l’impatto di un giocatore capace non solo di impostare, ma anche di incidere concretamente negli ultimi metri. Calò è l’uomo che dà ordine e ritmo alla squadra di Alvini, il perno attorno a cui ruota tutto il gioco ciociaro. Recupera palloni, detta i tempi, verticalizza con precisione millimetrica e, quando serve, si trasforma in rifinitore. I suoi assist parlano chiaro: il passaggio perfetto per Marchizza nel 2-0 all’Avellino, quello  illuminante nel 3-1 al Cesena e l’assistenza chirurgica per Zilli nell’1-1 sul campo della Sampdoria.

Ma non solo. Il mediano friulano si è tolto anche la soddisfazione del gol, firmando una delle cinque reti nel largo successo 5-1 contro il Mantova di Possanzini. Segno di una crescita costante, mentale e tecnica, che lo sta trasformando in un punto di riferimento imprescindibile. Nel Frosinone di Alvini, dove la costruzione dal basso e la velocità di pensiero sono fondamentali, Calò è l’ingranaggio perfetto: lucido, continuo e sempre più decisivo. Un regista moderno che unisce qualità e quantità, diventando il faro di una squadra che sogna in grande.

_____________________________________________

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a info@tuttofrosinone.com o chiama il 348.2757928

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti contenuti gratuiti e di qualità