Tabellino e cronaca Frosinone - Entella: 4-0. Il Leone torna a dominare

28.10.2025 22:51 di  Luca Colafrancesco   vedi letture
Tabellino e cronaca Frosinone - Entella: 4-0. Il Leone torna a dominare
TUTTOmercatoWEB.com

TABELLINO:

FORMAZIONI:

Frosinone (4-2-3-1): Palmisani; Bracaglia, J. Gelli, Calvani, A. Oyono; Calò (dall'83' Masciangelo), Koutsoupias; Ghedjemis (dall'83' Ndow), Kone (dal 64' Cichella),  Kvernadze; Raimondo (dal 73' Zilli).
A disposizione: Pisseri; Sherri, Cittadini, Grosso, Corrado, Oyono J., Raychev, Vergani.
Allenatore: Massimiliano Alvini

Entella (3-5-2): Colombi; Nichetti, Tiritiello, Bariti (dal 63' Boccadamo), Karic (dal 63' Fumagalli), Marconi, Debenedetti (dal 63' Russo), Parodi, Franzoni (dal 74' Benali), Di Mario, Ankeye (dal 74' Dalla Vecchia). 
A disposizione: Del Frate; Syaulis, Palomba, Lipani, Moretti, Bottaro, Portanova. 
Allenatore: Andrea Chiappella

ARBITRI:

Direttore di gara: Galipò

Assistenti: Pascarella - Pressato

4° uomo: Pezzopane

Var: Giua

Avar: Gualtieri

INFO SUL MATCH:

Marcatori: 36' Raimondo, 57' Bracaglia,

Ammoniti: 67' Cichella

Espulsi: /

Infortunati: /

NOTE:

Meteo: Sereno

Spettatori: 9.075

Recupero 1° tempo: 1 minuto

Recupero 2° tempo: 3 minuti

CRONACA:

Parte con il piede sull’acceleratore il Frosinone di Alvini, che dopo neanche due minuti sfiora il vantaggio con Calò: il suo destro potente dalla distanza costringe Colombi a un intervento non impeccabile, ma sufficiente per deviare in corner. Gli ospiti restano in affanno e al 3’ devono nuovamente rifugiarsi in angolo su un’altra conclusione, questa volta di Kvernadze, molto ispirato nei primi scambi. L’Entella prova ad alzare la testa, ma le fiammate offensive dei liguri non impensieriscono Palmisani. Il Frosinone, invece, tiene il pallino del gioco, pressa alto e recupera palla con costanza, anche se qualche imprecisione di Kone in mezzo al campo consente agli avversari di respirare e rendersi sporadicamente pericolosi, come al 17’, quando Parodi stacca di testa trovando la prima vera occasione per i biancocelesti.

Superato il quarto d’ora, la squadra giallazzurra riprende a spingere con convinzione. Ghedjemis e Kvernadze seminano il panico sulle corsie, Calò orchestra il gioco e prova a trovare la via del gol con un paio di tentativi dalla distanza. Al 35’ è proprio Kvernadze a sfiorare il palo con un diagonale velenoso che fa tremare la retroguardia dell’Entella. È il preludio al meritato vantaggio: al 36’ Oyono sfonda a destra e mette un rasoterra in area, Colombi respinge corto e Raimondo, da vero opportunista, è il più lesto di tutti a ribadire in rete. L’esultanza sotto la Curva Nord è l’immagine di un primo tempo dominato per intensità e spirito. Nel finale il Frosinone sfiora il raddoppio ancora con Kvernadze, ma la palla termina di poco sul fondo. L’Entella prova a reagire con una punizione di Parodi nel recupero, ma la conclusione si perde alta. Al duplice fischio, il “Benito Stirpe” applaude: Frosinone avanti 1-0, risultato che fotografa fedelmente una prima frazione controllata con maturità e personalità.

Riparte senza cambi il secondo tempo allo Stirpe, con il Frosinone avanti di un gol e subito padrone del campo. La squadra di Alvini impone ritmo e intensità, tenendo l’Entella schiacciata nella propria metà. Al 50’ arriva la prima vera occasione della ripresa: Kone inventa un filtrante preciso per Koutsoupias, che calcia di destro da posizione defilata trovando la pronta risposta di Colombi. I liguri provano timidamente a rispondere, ma la mira di Tiritiello al 57’ è completamente da rivedere. Un minuto più tardi, però, il pubblico giallazzurro esplode di nuovo: prima Ghedjemis centra un clamoroso palo con un destro a giro, poi, sul corner successivo, Bracaglia firma il raddoppio con un colpo di testa sotto misura dopo la respinta sul tiro di Koutsoupias. È il 2-0 che certifica la superiorità dei padroni di casa.

L’Entella tenta di cambiare volto con una girandola di sostituzioni, ma la trama non cambia: il Frosinone è padrone del gioco, aggressivo e brillante. Al 70’ Ghedjemis e Raimondo mettono in crisi la retroguardia ospite, e due minuti dopo Colombi deve superarsi per negare il gol a Kvernadze. Ma il destino del match è già segnato. Al 77’ arriva il tris: ancora un corner, ancora una ribattuta vincente, stavolta firmata da Zilli appena entrato. Tre minuti dopo, al minuto 80, è Koutsoupias a completare la festa con un tocco delizioso sotto porta su assist di un incontenibile Oyono. Nel finale Alvini dà spazio a forze fresche: entrano Ndow, Cittadini e Masciangelo, ma l’inerzia resta la stessa. Il Frosinone gestisce il possesso, gioca con sicurezza e manda in archivio una prova di forza impressionante. Dopo tre minuti di recupero, il triplice fischio sancisce la vittoria netta: Frosinone 4, Entella 0. Prestazione dominante, risultato eloquente, e applausi convinti di tutto lo Stirpe.

_____________________________________________

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a info@tuttofrosinone.com o chiama il 348.2757928

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti contenuti gratuiti e di qualità