Focus - Frosinone, contro la Sampdoria gran prova del reparto mediano
Un pareggio che lascia l'amaro in bocca al Frosinone di mister Massimiliano Alvini, che allo stadio "Luigi Ferraris" di Genova va in vantaggio con il gol di Massimo Zilli, il suo primo in stagione, ma si fa riprendere da Massimo Coda a metà del secondo tempo. Una partita che è stata letta bene tatticamente dal trainer giallazzurro e giocata con ordine, ma ancora una volta decisa dai dettagli e da un filo di imprecisione sotto rete. Il punto conquistato mantiene sempre il Frosinone nelle zone alte di classifica. Ma la sensazione è che la squadra, per quanto produce in campo, possa e debba raccogliere di più.
Nella partita contro i blucerchiati, il centrocampo è stato il reparto più continuo per prestazione nel Frosinone. Giacomo Calò ha dettato i tempi e ha inoltre firmato l'assist per lo 0-1 (già il suo terzo in stagione), chiudendo con il 92% di passaggi riusciti e un tiro da fuori nel primo tempo. Ilias Koutsoupias fa lavoro sporco e nell'ombra, ma è risultato altrettanto prezioso: 8 duelli vinti, altrettanti palloni recuperati ed una presenza costante tra le linee di centrocampo. E' meno appariscente la prova di Matteo Cichella, più concentrato sull'equilibrio che in fase di impostazione di gioco.
Pesa ancora l'assenza di Ben Lhassine Kone, che proverà a tornare dopo il match di domani contro l'Entella. Senza la sua corsa, i ciociari perdono metri in transizione e rinunciano a qualche ripartenza fulminea. Insomma, un giocatore che negli ultimi anni si è dimostrato tanto indispensabile quanto fragile al livello fisico. Nel complesso, però, resta la prestazione fatta di grande compattezza: nei venti metri finali, nonostante la manovra di gioco ha teso a rallentare in velocità, raramente si è disunita.
_____________________________________________
Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a info@tuttofrosinone.com o chiama il 348.2757928
SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE
Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti contenuti gratuiti e di qualità








Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 27 ottobre 2025.