Matteo Cichella. Dalla primavera a perno fondamentale del centrocampo

Il centrocampista classe 2005 è cambiato radicalmente rispetto alla scorsa stagione. Con mister Alvini è sempre più titolare.
18.02.2026 17:29 di  Manuel Centra  Twitter:    vedi letture
Matteo Cichella. Dalla primavera a perno fondamentale del centrocampo
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Stefano Martini-TuttoFrosinone

Matteo Cichella si sta mettendo in mostra nel centrocampo dei giallazzurri. Classe 2005, cresciuto nelle giovanili della Roma, si trasferisce nella primavera del Frosinone il 12 Gennaio 2024. L'esordio in prima squadra arriva il 12 Agosto dello stesso anno partendo titolare contro il Pisa nella gara casalinga di Coppa Italia, partita finita 3-0 per la formazione nero azzurra. Il tecnico Vivarini nota le sue grandi qualità e comincia a farlo giocare con regolarità nella posizione di mediano, affiancandolo al gambiano Ebrima Darboe. Tra le sue doti principali spiccano la visione di gioco e la versatilità, qualità che gli consente di giocare anche come centrocampista centrale e all'occorrenza come mezz'ala durante le partite. Anche se protagonista dell'espulsione contro la Juve Stabia rimediata alla 4a giornata di campionato, Cichella ha continuato nel suo percorso di crescita personale, a cui si aggiunge anche la convocazione e l'esordio in nazionale Under 20 il 5 Settembre 2024 per la Elite League contro la Repubblica Ceca. Saranno 19 le presenze con la prima squadra, di cui 11 da titolare, collezionate insieme al gol vittoria contro la Carrarese l'8 Marzo 2025, unico gol in stagione. 

La stagione 2025/2026 inizia nel migliore dei modi per il classe 2005. Con Massimiliano Alvini in panchina, Cichella parte subito titolare contro l'Avellino nella prima giornata di campionato. Oggi è a quota 23 presenze su 25 incontri disputati, incrementando così il suo bottino di partite rispetto alla scorsa stagione, e ha già realizzato 3 assist contro Carrarese, Juve Stabia e Reggiana. Un segno del destino, considerando che proprio contro la formazione dei Lupi troverà il suo primo gol stagionale, nella vittoria siglata per 3-1 al Partenio-Adriano Lombardi alla 24a giornata di campionato

"Seguo i consigli del mister e dello staff. Credo di essere cambiato tanto come calciatore e mi riconosco in questo modo di giocare", queste le sue parole dopo la gara con i biancoverdi, parole che certificano il suo miglioramento costante e la sua voglia di crescere. Cichella parla anche del rapporto con mister Alvini:

"Quest’anno il mister mi ha responsabilizzato molto. Avere al tuo fianco giocatori come Calò significa tanto, perché ti dà sempre un aiuto importante. Io cerco di dare il massimo, a prescindere dal modulo o dal compagno di reparto. A livello tattico e tecnico sono migliorato, e credo che questo derivi dagli insegnamenti che mi trasmette ogni giorno in allenamento. Io provo a riportarli in partita, cercando di ripagare la sua fiducia". 

Fiducia che si riflette in campo e che porta manforte a tutto il Frosinone, una squadra che può contare sul talento di uno dei giovani più interessanti del panorama Serie B.

_____________________________________________

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a info@tuttofrosinone.com o chiama il 348.2757928

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti contenuti gratuiti e di qualità