RIVIVI IL LIVE TF - Genoa-Frosinone 1-0. Il Genoa fa suo il match. Il Frosinone esce sconfitto dal Ferraris

18.12.2022 19:30 di Francesco Cenci   vedi letture
RIVIVI IL  LIVE TF - Genoa-Frosinone 1-0. Il Genoa fa suo il match. Il Frosinone esce sconfitto dal Ferraris
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

96'. Game over. Il Frosinone incassa la quarta sconfitta stagionale. Il Genoa vince per 1-0. Episodio dubbio all'interno dell'area genoana al 94'

94' Il Frosinone reclama un rigore sul fallo di mano di Ylzancher, ma il var non interviene

89' Esce Gudmunsson, dentro Yalcin. Concessi 4 minuti di recupero

Il Frosinone appare incapace di costruire azioni degne di nota in questo finale

88' Aramu, con un fendente da 20 metri, sfiora il palo alla destra di Turati

Il Frosinone preapara l'assalto finale alla ricerca del pari, ma lo fa in una maniera piuttosto confusionaria

80' Ultimi cambi nel Frosinone: fuori Mulattieri e Boloca, dentro Moro e Lulic

78' ammonito Ravanelli che trattiene per la maglia uno scatenato Aramu, prima di entrare in area

Il Frosinonone è volenteroso ma davvero poco lucido in fase di costruzione, percontro un Genoa molto concentrato e compatto che chiude le linee di passaggio e no disdegna le ripartenze

74' Cartellino giallo per Sturaro per gomitata su Mazzitelli

73' Cambi anche nel Genoa: fuori Coda e Jagiello, dentro Puscas e Sturaro

71' appena entrato in campo, subito ammonito Borrelli per sbracciata su Dragusin

67' Ammonizione per Rohdèn nel Frosinone per un brutto fallo su Sabelli a centrocampo.

Se ne va la prima ora di gioco. Il Frosinone sembra spingere maggiormente, ma con poca lucidità. Molti errori in fase di finalizzazione

58' ammonito Boloca per gioco falloso nel Frosinone

56' Giuseppe Caso sostituisce un appannato Insigne

55' Tentativo di Aramu dai 20 metri. Facile la presa di Turati

50' Fase confusa della partita. Molti gli errori nei passaggi da ambo le parti, si scalda Caso nel Frosinone

48' Inizio di secondo tempo in cui il Frosinone sembra partito con decisione. Genoa rintanato nella propria merà campo

46' Inizia il secondo tempo. Nessun cambio nelle due formazioni

Frosinone per lunghi tratti messo in difficoltà da un Genoa molto preciso e compatto, inizia a produrre effetti la cura Gilardino

45'. Senza recupero, squadre negli spogliatoi

45' Sul calcio d'angolo seguente, Ravanelli sfiora il pari

44' DOPPIA OCCASIONE FROSINONE ! Strootman respinge quasi sulla linea una conclusione a botta sicura di Boloca

41' Mulattieri perde palla sulla trequarti genoana, ed innesca una ripartenza micidiale del Genoa, sulla quale Coda viene fermato in fuorigioco millimetrico. Pericolo scampato per il Frosinone

38' Su angolo battuto da Aramu per poco Garritano non fa l'autorete, spedendo sulla traversa

36' Occasione Frosinone!Insigne sfugge a Sabelli e dal limite lascia partire un tiro a giro su cui Semper si fa trovare pronto, respingendo la sfera

33' Il Frosinone prova ad alzare i ritmi, ma il Genoa non concede molti spazi

Se ne va la prima mezz'ora di gioco ed il Frosinone fatica a contenere le sfuriate del Genoa

29' Fase confusionaria della partita. Rapidi capovolgimenti di fronte, ma le squadre sbagliano l'ultimo passaggio

26' Prova a reagire il Frosinone!Boloca penetra in area e prova a crossare ma Semper ci mette la mano

22' Gol del Genoa! Su azione di calcio d'angolo Gudmundsson deposita in rete una spizzata di Bani

Se ne vanno i primi 20'. Partita molto tattica, in cui prevalgono le difese

17' Doppio cacio d'angolo in favore del Genoa, che però non sortiscono effetto

12' Molto equilibrio in campo, con tanta aggressività da ambo le parti. Ne risente la precisione

8' Occasione Frosinone!Assist di Mazzitelli per Rohdèn, che dall'area piccola dell'area di rigore, spedisce alto

6' Cross pericoloso di Cotali in  area, Sabelli sbroglia in angolo

4' Fasi di studio in queste prime battute, Buon avvio da parte di entrambe le squadre: ritmi piuttosto alti

2' Giro palla del Genoa, il Frosinone aggredisce alto gli avversari

Partiti! Inizia il big match Genoa-Frosinone. Calcio d'inizio in favore del Genoa

Le squadre hanno osservato un minuto di raccoglimento in memoria del grande Sinisa Mihajlovic

In attesa del calcio d'inizio del match, prima dell'ingresso in campo delle 2 squadre, al 'Ferraris' va in scena un pirotecnico gioco di luci natalizio

Le squadre rientrano negli spogliatoi. Pochi minuti al calcio d'inizio di Genoa-Frosinone

Grazie al pareggio nell'anticipo di ieri sera tra Reggina e Bari, il Frosinone è diventato per la prima volta nella sua storia in B, campione d'Inverno con una giornata di anticipo dal termine del girone di andata.

Le squadre stanno per rientrare negli spogliatoi. Pochi minuti al via del big match Genoa-Frosinone.

Dopo questa giornata di campionato, che si ultimerà domani sera con l'altro posticipo che riguarderà la zona bassa della classifica tra Venezia e Perugia, la Serie B tornerà poi in campo per l'ormai tradizionale "boxing day", nel giorno di Santo Stefano. Si disputerà infatti lunedì prossimo l'ultima giornata del girone di andata che chiuderà anche il 2022 cadetto. Il 'Campionato degli italiani' tornerà in scena poi nel nuovo anno il 14 Gennaio con la prima gara del girone di ritorno. I canarini se la vedranno allo 'Stirpe', contro il Modena.

Intanto nella gara iniziata alle ore 18:45 tra Palermo e Cagliari siamo sul punteggio parziale di 2-0 in favore dei rosanero. E' arrivato proprio pochi istanti fa il raddoppio palermitano, firmato da Jacopo Segre. Palermo 2, Cagliari 0 al 58' del secondo tempo.

Grande cornice di pubblico allo stadio 'Luigi Ferraris'. Presenti in discreto numero anche i tifosi ciociari (all'incirca sulle 200 unità)

Nelle gare invece giocate nel primo pomeriggio, il Como strapazza la Ternana, prossima avversaria del Frosinone il 26 Dicembre, con il punteggio di 0-3, l'Ascoli si è imposto per 1-3 sul Cosenza. Si risolleva la Spal che batte il Parma per 0-1, mentre è in crisi profonda il Cittadella. I veneti, in inferiorità numerica per gran parte della gara, crollano in casa per 0-2 contro il sempre più sorprendente SudTirol.

Ricordiamo che è in corso uno dei posticipi della 18^ e penultima giornata di andata del campionato cadetto: alla fine del primo tempo, il Palermo è in vantaggio sul Cagliari per 1-0 grazie ad un calcio di rigore trasformato da Matteo Brunori, al 37' di gioco.

Il Genoa è l’unica squadra ad aver realizzato tutti i gol su palla inattiva su rigore (4/4), mentre il Frosinone è una delle tre formazioni a non aver ancora trovato la rete dal dischetto (Venezia e SPAL le altre).

ll Frosinone è rimasto imbattuto nelle ultime 10 partite di Serie B (7V, 3N), solo una volta i ciociari hanno infilato una serie più lunga senza sconfitte nel campionato cadetto: tra ottobre 2017 e febbraio 2018 (8V, 8 pareggi).

Le due squadre stanno facendo il loro ingresso in campo per effettuare le fasi di riscaldamento

I due allenatori hanno diramato le formazioni ufficiali. Nel Frosinone non ci sono grandi stravolgimenti nell'undici iniziale, con Grosso che si affida ancora a Samuele Mulattieri lì davanti. Nel Genoa, l'altro allenatore campione del Mondo 2006 Alberto Gilardino, si affida a Gudmundsson in attacco, con Puscas che dunque partirà dalla panchina.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

GENOA (4-3-1-2): Semper, Hefti, Bani, Dragusin, Sabelli; Frendrup, Strootman, Jagiello; Aramu;Gudmundsson, Coda. All: Alberto Gilardino

A disposizione: Vodisek, Agostino, Vogliacco, Yeboah, Sturaro, Ilsanker, Lipani, Yalcin, Puscas, Boci, Plella, Galdames.

FROSINONE (4-3-3):Turati; Sampirisi, Szyminski, Ravanelli, Cotali; Rohden, Mazzitelli, Boloca; Insigne, Mulattieri, Garritano . All. Fabio Grosso

A disposizione: Loria; Oyono, Marcianò, Lulic, Caso, Bocic, Ciervo, Kalaj, Moro, Monterisi, Oliveri, Borrelli, Frabotta

Il Frosinone  è la squadra che ha effettuato più tiri in questo campionato (267), mentre il Genoa (88) quella che ne conta di più nello specchio; inoltre, il Grifone (52) e i ciociari (39) sono le due formazioni che hanno concesso agli avversari meno conclusioni terminate in porta.

In tre delle ultime quattro partite di Serie B il Genoa non ha segnato – nell’unica in cui ci è riuscito ha vinto 2-0 contro il Südtirol – tante volte quante nelle 13 sfide precedenti.

Il Genoa ha vinto le prime due partite contro il Frosinone in Serie B, solo con Cagliari e Pro Patria il Grifone ha ottenuto tre successi nelle prime tre sfide nella competizione.

Massimo Coda ha segnato sei gol contro il Frosinone in regular season in Serie B, di cui tre nelle ultime tre sfide, solo contro il Cittadella (sette) ha realizzato più reti nel torneo.

I giallazzurri sono la squadra contro cui Mattia Aramu ha giocato più partite in Serie B (cinque) avendo il 100% di sconfitte, inoltre contro i Ciociari non ha mai contribuito ad una marcatura nel torneo.

Samuele Mulattieri ha segnato cinque gol in questa Serie B, solo uno in meno rispetto al campionato scorso (suo record in una singola edizione del torneo), inoltre le sue ultime tre marcature in cadetteria sono arrivate tutte in trasferta.

In tre delle ultime quattro partite di Serie B il Genoa non ha segnato, nell’unica in cui ci è riuscito ha vinto 2-0 contro il Südtirol, tante volte quante nelle 13 sfide precedenti.

Il Frosinone  è la squadra che ha realizzato più gol nei secondi tempi di questo campionato (ben 17), mentre nessuna formazione ne ha segnati meno del Genoa (sette) nelle seconde frazioni.

Tra poco verranno annunciate le formazioni ufficiali di Genoa-Frosinone.

Il Frosinone è rimasto imbattuto nelle ultime 10 partite di Serie B (7V, 3N), solo una volta i ciociari hanno infilato una serie più lunga senza sconfitte nel campionato cadetto: tra ottobre 2017 e febbraio 2018 (8V, 8N).

Genoa e Frosinone si sono affrontate solamente nella stagione 2006/07 in Serie B: successi del Grifone sia all’andata (3-2 in casa) che al ritorno (2-0 in trasferta).

Buonasera lettori di Tuttofrosinone.com, benvenuti nel live match di Genoa-Frosinone, gara valida per la diciottesimattesima giornata del campionato di Serie B 2022/2023. Con curiosità del match, temi di giornata e le ultime dallo stadio, aspetteremo il calcio d’inizio della gara (ore 20:30) per raccontarvi la cronaca dell’incontro.

- - - - - - - - - 

Arbitro: Sozza
Assistenti: Baccini-Tolfo
4° Uomo: Ferrieri Caputi

VAR: Massa AVAR: Longo S.

LE PROBABILI FORMAZIONI

GENOA (4-3-1-2): Semper, Hefti, Bani, Dragusin, Sabelli; Frendrup, Strootman, Jagiello; Aramu; Puscas, Coda. All: Alberto Gilardino

FROSINONE (4-3-3):Turati; Sampirisi, Szyminski, Ravanelli, Cotali; Rohden, Mazzitelli, Boloca; Insigne, Mulattieri, Garritano . All. Fabio Grosso