frosinone

, numeri e gioco da' primato': la squadra di Alvini vince e diverte

Numeri, protagonisti e dati di un Frosinone che comanda al momento, insieme al Monza, la classifica di Serie B dopo quindici giornate
10.12.2025 13:30 di  Francesco Cenci   vedi letture
Fonte: Cronache di Spogliatoio
Frosinone, numeri e gioco da' primato': la squadra di Alvini vince e diverte
TUTTOmercatoWEB.com

Un 3-0 che non ammette repliche quello siglato lunedì pomeriggio dal Frosinone allo stadio "Benito Stirpe", contro la Juve Stabia. Ed è così che il Frosinone, squadra più giovane per età media dell'intera cadetteria, balza al comando della classifica insieme al Monza, con un + 4 sulla zona playoff che lascia ben sperare, ma soprattutto sognare tutti i tifosi giallazzurri. Una gara dominata praticamente per l'intero arco di tempo da parte della squadra di mister Massimiliano Alvini, trasportati alla vittoria schiacciante da un super gol di Kvernadze, dalle scorribande sulla fascia di Ghedjemis, da una difesa granitica e dalla sapiente regia in mezzo al campo di Giacomo Calò.

Un approfondimento ed una più generale panoramica sul gran momento che sta vivendo il Club di Viale Olimpia, lo dedicano i colleghi di Cronache di Spogliatoio sulla pagina Instagram, nella quale viene sottolineato come i giallazzurri potranno recitare il ruolo di outsider nella lotta promozione. Lotta per la Serie A che vede coinvolto anche il Monza dell'ex tecnico dei ciociari Poalo Bianco. Monza e Frosinone sono infatti entrambe appaiate in vetta alla classifica della Serie B, a quota 31 punti. Ad inizio stagione, il Frosinone di Max Alvini non partiva tra le favorite per la lotta ai primi posti della classifica. Ma, attualmente, i canarini sono l'unica squadra in grado di tenere il passo dello stesso Monza. Le altre inseguitrici infatti, il Cesena in primis, è distante quattro punti. E si è così creata la prima mini fuga del campionato.

Dopo due stagioni complicate il Frosinone è in ripresa

I giallazzurri provengono da due stagioni sportive complicate sul lato dei risultati sportivi: la retrocessione dalla Serie A alla B, maturata negli ultimi secondi di gioco dell'ultima partita stagionale e la complicata salvezza, raggiunta anche per via delle vicissitudini del Brescia in B, nella scorsa stagione. Quest'anno due plusvalenze, da 6 milioni, hanno svoltato tutto. 

Stadio di proprietà e Settore Giovanile

Sono due i motivi per cui il Frosinone sta facendo così bene. E' uno dei 3 club di Serie B ad avere l'Under 20 in Primavera 1 ed è uno dei 6 club in Italia a possedere lo stadio di proprietà. 

Valore della rosa attuale: 21,6 milioni di euro è il valore complessivo della rosa in questa stagione, il dodicesimo della categoria cadetta. Quella laziale è la dodicesima formazione per monte ingaggi (10,56 milioni). 1/3 rispetto a quello del Monza ed appena 4 milioni in più rispetto a quello del Pescara ultimo.

_____________________________________________

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a info@tuttofrosinone.com o chiama il 348.2757928

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti contenuti gratuiti e di qualità