Alvini: in carriera mai battuto il Pescara. 2 sconfitte su 2

12.12.2025 17:30 di  Luca Colafrancesco   vedi letture
Alvini: in carriera mai battuto il Pescara. 2 sconfitte su 2
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Stefano Martini TuttoFrosinone

C’è la firma di Massimiliano Alvini sul Frosinone costruito insieme a Castagnini: una squadra intensa e coraggiosa, capace di rendere riconoscibile ogni partita. I Giallazzurri hanno trovato continuità in casa e fuori, e la classifica lo certifica essendo a pari punti in vetta con il Monza, con i tifosi che si preparano a vivere un’altro weekend al cardiopalma. Il prossimo turno di Serie B propone la sfida al Pescara, crocevia importante non solo per la corsa in alto, ma anche per una statistica personale che Alvini vuole finalmente piegare. Contro gli Abruzzesi infatti, il tecnico non ha ancora raccolto punti: due incroci e due sconfitte. Entrambe risalgono alla stagione 2020/21, quando guidava la Reggiana, ed entrambe arrivarono con lo stesso punteggio, 1-0, in gare decise da episodi.

All’andata fu una vera doccia fredda dato che la partita bloccata e il pareggio sembravano scritti, finché Scognamiglio non trovò il gol allo scadere, spegnendo ogni speranza granata. Nel ritorno all’Adriatico il copione cambiò ma l’esito rimase identico: Capone colpì dopo appena otto minuti e quel vantaggio, gestito con ordine dal Pescara, bastò a indirizzare l’incontro. Oggi il contesto è diverso e il Frosinone arriva con certezze superiori come il pressing coordinato, recupero immediato e attacchi più puliti. Per battere il Pescara serviranno attenzione sulle palle inattive, equilibrio nelle transizioni e freddezza negli ultimi metri. Una partita che richiederà pazienza ed evitare la frenesia, non concedere ripartenze e alzare il ritmo col palleggio, soprattutto metterla subito in discesa con la qualità della formazione ciociara. Tre punti significherebbero rompere il tabù e restare agganciati al treno del primo posto.

_____________________________________________

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a info@tuttofrosinone.com o chiama il 348.2757928

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti contenuti gratuiti e di qualità