Primavera 1 - Frosinone, mister Marini: "E' stata una grande partita, fatta bene sotto tutti i punti di vista, non siamo riusciti a vincerla, ma ci siamo andati vicini"

Al termine del match del Frosinone Primavera, pareggiato per 3-3 contro i pari età dell'Atalanta, questo è stato il commento del tecnico del Frosinone Giancarlo Marini.
"E' stata una grande partita, fatta bene da noi sotto tutti i punti di vista. Quando si disputano grandi partite, queste coincidono quasi sempre con grandi vittorie. Noi, purtroppo non siamo riusciti a vincere la gara, ma ci siamo andati molto vicino. Sono molto contento per quello che i ragazzi hanno dato in campo. I miei giocatori li ho visti poi molto rammaricati a fine gara, all'interno dello spogliatoio. Però ho fatto loro i complimenti. Questo rammarico da parte dei miei giocatori, mi fa pensare che comincino ad acquisire la consapevolezza di essere una buona squadra e di capire meglio questo campionato e quale sia la loro forza. Questo aspetto mi dà molta fiducia e coraggio. Poi le partite, come abbiamo visto, non sono mai vinte e mai perse per gli avversari, anche se si trovano sotto di due gol. Però, tutto sommato, devo dire che la squadra ha fatto una buonissima partita. Ci prendiamo il risultato maturato in campo".
"La sconfitta maturata prima della sosta a Parma, io l'ho assorbita già dal viaggio di ritorno. Non abbiamo più parlato di quella partita, ma soltanto analizzato qualcosa che non era andata. Ci sta nei ragazzi il fatto che si possano avere molti alti e bassi come rendimento. Farsi rimontare due gol, ma subito dopo avere la forza e il pensiero di presentarsi davanti al portiere avversario, con occasioni create, vuol dire che la squadra ha sempre reagito, ogni qualvolta è stata recuperata nel punteggio. Quindi sono contento della reazione che c'è stata appena abbiamo subito gol e di ciò che abbiamo dimostrato in fase offensiva. Dobbiamo aggiustare qualcosa in difesa. Ma non è un reparto soltanto che bisogna migliorare come blocco squadra. La fase difensiva infatti, parte già dagli attaccanti e da tutti i giocatori in campo. Quindi ci dobbiamo mettere meglio sul terreno di gioco. Credo però, che oggi il bicchiere sia mezzo pieno, perchè la squadra ha dimostrato, con una temperatura atmosferica anche alta, di reggere l'urto degli avversari. Sapevamo che l'Atalanta fosse una buonissima squadra e noi abbiamo giocato al loro pari. Potevamo anche vincere la partita e forse l'avremmo meritato. E' andata così, andiamo avanti e pensiamo alla partita di sabato prossimo. Ma dovremo farlo da lunedì e non da oggi. Dovremo preparaci bene, analizzare ciò che è stato fatto di buono e meno buono. Dobbiamo provare a migliorarci tutti i giorni e venire al campo con voglia ed atteggiamento propositivo".
"Io cerco sempre di far capire ai ragazzi una cosa, che secondo me è molto importante. Se siamo iscritti a questo campionato, vuol dire che ce lo siamo meritati e che siamo come le altre squadre. Non dobbiamo avere alcun tipo do soggezione o problemi nel giocare contro squadre del calibro di Juventus, Atalanta o Milan. Questo non lo dobbiamo mai avere. Bisogna sempre scendere in campo con la consapevolezza della nostra forza e dei nostri mezzi ed il massimo rispetto degli avversari. Però le partite vanno giocate, al di là della forza degli avversari. Ma siamo anche noi Frosinone una società importante, che sta disputando il campionato di Primavera 1 e abbiamo in rosa dei giocatori importanti come gli altri. In campo credo che ci sia poi un livello molto equilibrato. Quindi io mi aspetto grandi cose dai miei giocatori. E lo hanno dimostrato di poterle fare queste grandi cose contro chiunque. Ci può stare poi una partita storta come successo a Parma, nell'arco di un'annata. Però nella partita immediatamente successiva, c'è stata una grande prestazione e reazione da parte di tutti. Quindi sono felice e contento di tutto questo".