frosinone

, il Sindaco Mastrangeli a "Kick Off": "La Serie A rappresenta una vetrina per tutta la nostra città"

23.05.2023 10:45 di  Francesco Cenci   vedi letture
Riccardo Mastrangeli
Riccardo Mastrangeli

Il Sindaco di Frosinone Riccardo Mastrangeli è stato ieri sera ospite della trasmissione “Kick Off”, andata in onda su Extra Tv. Tanti i temi trattati dal Primo Cittadino del capoluogo ciociaro: dalle sensazioni per la terza promozione in A della storia ottenuta dai giallazzurri, passando per le prospettive ed i futuri progetti in vista della Serie A del prossimo anno. Queste le parole di Mastrangeli.

Sindaco, che momento è stato quello della Cittadinanza Onoraria conferita a questi ragazzi, al Direttore Angelozzi, al Presidente e a tutto lo staff tecnico?

“Come amministrazione comunale, abbiamo conferito la Cittadinanza Onoraria a tutti: non solamente ai giocatori, ma anche a tutta la dirigenza e lo staff perché il collettivo per intero ha onorato la nostra città. Andare per l’ennesima volta in Serie A, con questi numeri e con queste performance ritengo che sia qualcosa di straordinario. Quella di quest’anno è stata un’impresa da scrivere negli annali e sarà difficile da eguagliare nel tempo. Quindi essendo stata questa un’impresa straordinaria è giusto che la città di Frosinone tributi a tutti quanti loro la massima onorificenza. Abbiamo inteso conferire la cittadinanza onoraria anche al presidente Stirpe, nonostante ne fosse già stato insignito. Ma questa volta abbiamo dato al Presidente l’alta benemerenza. Penso che questo sia un qualcosa di meritato da parte di tutti. Questo risultato ottenuto proietta tutta la città in una dimensione come quella della Serie A, che già conosciamo ma che questa volta, secondo me, verrà affrontata con quel qualcosa in più. Ho già vissuto le due esperienze precedenti nel massimo campionato, però devo dire che questa volta si percepisce ‘una magia’ diversa. Il prossimo campionato sarà una vetrina, in cui saremo sotto gli occhi di tutti, questo non riguarderà soltanto la squadra ma anche l’intera città. Tutto ciò rappresenterà anche un’assunzione di responsabilità da parte del Sindaco di presentare una città all’altezza della situazione. Vogliamo costruire una città il quanto più possibile all’altezza”.

Nella dopo partita contro la Reggina, l’abbiamo vista molto soddisfatto…

“Certamente. La squadra ha coinvolto tutta la città, ed ovviamente per la proprietà transitiva anche il Sindaco. Quello di quest’anno è stato un collettivo straordinario. Io non do pagelle, perché ognuno potrebbe avere le sue simpatie per qualcuno ed è giusto che sia così. Dico però che l’intera squadra ci ha coinvolto in maniera completa. E’ chiaro poi che ci sono state individualità che, in maniera alternata, hanno fatto bene. Però io mi sento di promuovere a pieni voti tutto il collettivo, senza riserve verso nessuno perché sono stati tutti quanti bravi. Altrimenti non saremmo riusciti a conseguire questo grande risultato. La squadra è stata superlativa sotto ogni punto di vista”.

La Serie A cosa potrebbe portare in più a livello economico-lavorativo?

“La Serie A è una vetrina che pone l’intero territorio all’attenzione nazionale. Lo sport, ed in modo particolare il calcio sono un volano incredibile. Ospitare nel nostro stadio tanti tifosi che verranno da fuori e porteranno poi nelle loro terre di origine un ricordo, penso che sia una responsabilità ed un impegno. Dovremo quindi muoverci tutti al meglio, per primo io stesso perché il Sindaco è sempre il responsabile di tutto. Già stiamo confezionando dei pacchetti da offrire ai tifosi che verranno da fuori, in cui cvi saranno i ristoranti della nostra città, gli alberghi ed anche i paesi limitrofi. E’ giusto che ci vorrà trattenersi qualche giorno in più in Ciociaria, abbia la possibilità di visitare gli altri paesi e città della nostra provincia, che è straordinaria. Ci stiamo quindi già muovendo in questa direzione”.

In vista del prossimo anno, c’è allo studio una soluzione anche per facilitare i parcheggi per i tifosi di casa?

“Stiamo lavorando anche su questo aspetto e sulla strada, anche se questa è ferma al Consiglio di Stato come sappiamo e con quello si può interagire poco. Sto cercando di fare un pressing, per quanto  più possibile sull’amministrazione provinciale, al fine di dare la priorità alla strada secondaria, che decongestionerebbe molto l’uscita degli ospiti. E’ chiaro che questa non è la soluzione ottimale, ma rappresenta una boccata d’ossigeno che potrebbe dare un po' di respiro alla Serie A. Stiamo quindi lavorando in tal senso. Non è però questa una responsabilità che abbiamo noi in prima persona come amministrazione comunale. Quando parlo di un pressing discreto, è per il fatto che andiamo in casa di altri a dire quello che si deve fare. E quando accade questo, bisogna sempre avere una sorta di fair play. Speriamo di riuscire ad eseguire ciò”.