Tifosi - Grande partecipazione all'evento: "Tifosi ad un bivio", organizzato dalla F.I.S.S.C

Questa mattina in Sala della Ragione, la città di Anagni ha ospitato un evento di grande rilevanza per tutti gli appassionati: l’incontro "Tifosi ad un bivio" promosso dalla Federazione Italiana Sostenitori Squadre Calcio (F.I.S.S.C.), presenti numerose delegazioni di tifosi, da Nord a Sud Italia.
È stata un’occasione preziosa per scoprire l'altra parte del tifo, quello sano, fatto di famiglie al seguito e di tifosi capaci di sostenere le proprie squadre, in modo sano e non violento, e di generare anche turismo sportivo. Attraverso una costruttiva discussione, sono stati trattati vari temi, tra cui il tifo moderato, il caro biglietti e l'importanza di un protocollo d'intesa tra le società e le tifoserie, il divieto delle trasferte e la nascita del servizio legale F.I.S.S.C. ed in ultimo, la questione delle multiproprietà nel mondo del calcio ed i fondi di investimento.
Numerosi gli interventi qualificati di vari relatori che hanno esposto in maniera esauriente le problematiche degli argomenti trattati e, raccontato le loro esperienze. Dopo i saluti iniziali a cura del Vicepresidente F.I.S.S.C. Gerardo D'Aprile e del Presidente Antonio Ricciato, hanno preso la parola tra gli altri, il Sindaco della Città di Anagni Daniele Natalia per i saluti iniziali, Federico Casinelli (SLO Frosinone Calcio), gli avvocati Massimo Gennatiempo e Ciro Romano ed il Dottor Carmelo Pennesi. L'evento è stato condotto da Angelo Battisti, volto noto dell'emittente laziale Extra Tv.
Di seguito ecco il comunicato emesso dall'ufficio Stampa della F.I.S.S.C. in merito all'incontro che si è svolto.
Comunicato stampa F.I.S.S.C.
Tifosi ad un bivio, quale futuro?
confronto costruttivo nella Sala Della Ragione
"Si è svolto nella giornata odierna ad Anagni l’evento F.I.S.S.C. “Tifosi ad un bivio, quale futuro?” .
È stata l’occasione per un confronto costruttivo sui seguenti temi
• Il caro biglietti
• I tifosi moderati e il tifo responsabile
• Il divieto di trasferta e la nascita dell’Ufficio Legale F.I.S.S.C.
• Multiproprietà nel calcio e fondi di investimento
• Protocollo d’intesa tra associazioni tifosi e società di calcio
Si ringrazia il Comune di Anagni per la splendida accoglienza nella Sala della Ragione, location che ha ospitato un importante summit dei Ministri degli Esteri dei Paesi del G7 a novembre dello scorso anno e oggi ha visto a raccolta i tifosi da varie parti d’Italia. Rappresentanti di tifoserie di Serie A, Serie B, Serie C, Serie D, tra cui Lecce, Udinese, Salernitana, Cesena, Frosinone, Ternana, Spal, Monopoli, Latina, Ravenna, Ancona, Empoli, Bologna, Cagliari, Juventus, Cosenza, Parma, Bari, Torino. Presente l’Assessore allo Sport Luigi Pietrucci e il Sindaco di Anagni Daniele Natalia che nel suo intervento ha ringraziato la Federazione Sostenitori Squadre Calcio e l’Associazione Frosinone Club rispettivamente nelle persone del Presidente Antonio Ricciato e Presidente Gerardo D’Aprile sottolineando l’importanza di tali approfondimenti e l’importanza dei tifosi che con i giusti valori possono migliorare la società.
Il dibattito si è animato su due temi in particolare, ossia il divieto di trasferta e le multiproprietà. È stata l’occasione per presentare ufficialmente il Servizio legale della Federazione coordinato dal VicePresidente F.I.S.S.C Avvocato Massimo Gennatiempo, Il servizio, in continuo ampliamento, garantisce un gruppo di legali presenti sul territorio a disposizione dei tifosi cha abbiano criticità legate al divieto di trasferta e non solo.
Ringraziamo il Frosinone Calcio e lo Slo Federico Casinelli per il confronto costruttivo che si è creato durante la giornata e ha consentito un ulteriore approfondimento su alcuni aspetti nell’iter che porta alle decisioni di Osservatorio, G.O.S., Prefetture. Nell’ambito del confronto sono emerse alcune proposte da parte dell’Avvocato Ciro Romano del Servizio legale F.I.S.S.C., il quale ha rappresentato l’esigenza di riunioni preventive con largo anticipo per non arrivare a tre giorni dalla trasferta con un divieto oppure con delle restrizioni ai residenti di una regione piuttosto che di una provincia. È emersa ancora una volta l’importanza della figura dello SLO nei rapporti con la tifoseria. Infine, il Dott. Carmelo Pennisi ha affrontato il tema spinoso di multiproprietà e fondi di investimento, sottolineando come i tifosi dovranno sempre più fare i conti con tale aspetto che apparentemente sembra più affine alla finanza che allo sport, ma ha impatti enormi sui tifosi, e ne è un esempio il Bari Calcio i cui tifosi sempre più spesso rappresentano il proprio malumore sentendosi ostaggio di interessi che vanno oltre il semplice lato sportivo.
Durante la giornata sono state poste le basi per future iniziative benefiche tra la F.I.S.S.C. e la Nazionale Italiana Attori, rappresentata all’evento dal Direttore Generale Antonio Serrano. Presente all’incontro la SinC, Supporters in Campo, la cui missione è promuovere una reale democrazia nel calcio attraverso la partecipazione diretta dei tifosi alla governance del movimento e dei club, rappresentata dal Presidente Stefano Pagnozzi e da una delegazione del network, con cui la Federazione ha avviato una importante collaborazione. Ricordiamo poi che nella stessa giornata, una delegazione della Federazione si è recata all’evento organizzato dal Coordinamento Clubs Cesena e da Federtifosi su analoghi temi di rilevante importanza all’insegna di un tifo responsabile, in quanto la Federazione ritiene che il dialogo e il confronto siano alla base del raggiungimento degli obiettivi dei tifosi."