Tattica - Alvini a caccia di alternative ai dribbling di Ghedjemis e Kvernadze

La sconfitta contro il Monza ha evidenziato una vulnerabilità tattica nel Frosinone di mister Alvini che va oltre la semplice prestazione: la dipendenza dagli esterni di talento e la scarsa varietà di soluzioni offensive quando questi vengono neutralizzati.
Con l'infermeria affollata, specialmente nel reparto avanzato (Barcella, F. Gelli, Kone e Gori ai box), l'esigenza di trovare un "piano B" non è più un lusso, ma una necessità per non offrire alle prossime avversarie un manuale d'istruzioni su come bloccare i giallazzurri.
Il problema tattico: raddoppio sistematico
Il Monza ha impartito una chiara lezione: la principale fonte di pericolo del Frosinone risiede nella capacità di Fares Ghedjemis e Giorgi Kvernadze di saltare l'uomo e creare superiorità sull'esterno. La risposta avversaria è stata chirurgica:
Raddoppio costante: I due esterni sono stati sistematicamente raddoppiati, o bloccati con una pressione alta che limitava il loro spazio di manovra e tempo di scelta.
Neutralizzazione della profondità: Bloccando gli esterni, il Monza ha di fatto spento la capacità del Frosinone di allungare la difesa avversaria e di creare pericoli con cross o inserimenti.
Il rischio ora è che questa soluzione tattica venga adottata da tutte le squadre, trasformando i punti di forza del Frosinone in prevedibili "cul-de-sac" offensivi.
Le alternative tattiche necessarie per mister Alvini
Alvini, pur in emergenza infortuni, è chiamato a modificare l'approccio per garantire imprevedibilità e nuove vie verso il gol. Le soluzioni passano inevitabilmente per lo sviluppo del gioco centrale e l'attivazione di altri attori offensivi.
1. Sfruttare la corsia centrale: più "Verticalità Interna"
2. Il ruolo decisivo dei terzini/quinti laterali
3. Sfruttare i calci piazzati e la fisicità
L'attuale emergenza fisica è un ostacolo innegabile. Tuttavia, le contromisure tattiche adottate dagli avversari impongono una riflessione profonda sulla necessità di creare un Frosinone meno monolitico e più versatile, capace di attaccare gli spazi con uomini diversi e in modi diversi. La risposta non è solo nei singoli che rientreranno, ma nella correzione strutturale del piano offensivo di mister Alvini.
_____________________________________________
Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a info@tuttofrosinone.com o chiama il 348.2757928
SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE
Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti contenuti gratuiti e di qualità