Conferenza Stampa - Cosenza, William Viali: "Obiettivo rovesciare il trend in trasferta. A Frosinone per giocare con coraggio"

17.03.2023 11:00 di Francesco Cenci   vedi letture
Conferenza Stampa - Cosenza, William Viali: "Obiettivo rovesciare il trend in trasferta. A Frosinone per giocare con coraggio"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Francesco Di Leonforte/TuttoCesena.it

Un Cosenza rinvigorito dal successo ottenuto la scorsa settimana tra le mura casalinghe contro la Spal, in una partita che aveva il sapore di uno scontro diretto in chiave salvezza, farà visita domani alle ore 14.00, alla capolista Frosinone che sta macinando ogni tipo di record in questa stagione. Compito dunque non facile quello di domani per i Lupi silani, allenati da mister William Viali. Il tecnico cosentino ha presentato così, nella consueta conferenza stampa pre match, la sfida ai giallazzurri.

Il Cosenza ogni anno è abituato a soffrire ed a lottare per conquistare l’obiettivo salvezza, ma poi ne sa venire fuori. E’ un vantaggio per la squadra, anche rispetto ad altre formazioni, come ad esempio la Spal ed il Benevento, che invece sono state costruite per perseguire traguardi più importanti rispetto a quello della salvezza?

“Non so giudicare se questo per noi sia un vantaggio rispetto alle nostre avversarie. Sicuramente questo è il clima che si respira nella squadra. Siamo stati in grado, nell’ultimo periodo, di fare delle grandi prestazioni in casa e  - steccare - alcune partite in trasferta, ma comunque siamo sempre stati capaci di ripartire dalle battute d’arresto avute, come se nulla fosse accaduto. Quindi probabilmente, siamo sempre stati in grado di convivere con la sofferenza e con le difficoltà della classifica. Dovremo rendere tutto ciò una nostra peculiarità importante, cercando però di non dover sempre reagire a seguito di un’eventuale nostra prestazione negativa in trasferta. Questa settimana abbiamo lavorato tanto sotto l’aspetto psicologico e ci siamo confrontati su questo punto. Se vorremo avere continuità e tirarci fuori da questa situazione di classifica in maniera più decisa, abbiamo bisogno di fare qualche punto anche in trasferta”.

La partita di domani a Frosinone sarà forse molto più importante, rispetto a quella di domenica scorsa contro la Spal, perché potrebbe dare più consapevolezza nelle capacità della squadra di poter raggiungere il traguardo salvezza che magari, solo qualche settimana fa sembrava impossibile da raggiungere…

Sottolineo il fatto che per noi, la partita più importante da giocare, è diventata quella di domani pomeriggio contro il Frosinone, proprio perché i ragazzi sono stati in grado di fare qualcosa di straordinario nella gara giocata precedentemente. Dobbiamo essere consapevoli di ciò che è stato fatto domenica scorsa e cercare di sfruttare questa occasione. Affrontiamo un Frosinone primo in classifica, che ha il miglior attacco, reparto difensivo meno battuto del campionato. Insomma, è inutile che stia qui ad elencare i numeri di una squadra che sta facendo una stagione straordinaria. Ma voglio che domani, i miei ragazzi vadano a giocare a Frosinone, con l’idea che il primo avversario da affrontare siamo noi stessi. Noi dovremo essere avversari del nostro modo di stare in campo ultimamente. Al di là del nostro trend numerico in trasferta che dovrà cambiare, vorrei rivedere l’atteggiamento che la squadra ha mostrato nella gara di Bari e nel primo tempo di Como. Anche nelle gare giocate fuori casa quindi, abbiamo cercato sempre di fare le nostre migliori prestazioni. Quello che voglio vedere domani è una squadra che sappia soffrire, quando ce ne sarà il bisogno. Quando toccherà però a noi cercare di mettere in difficoltà il Frosinone, dovremo farlo con grande coraggio".

Al di là dei 3 squalificati: Rispoli, Rigione e Marras, come arriva il Cosenza ad una gara così importante e che tipo di mentalità dovrà avere per andare ad affrontare il Frosinone?

“Abbiamo lavorato molto bene durante tutta questa settimana, lavorando molto sull’aspetto psicologico della squadra. Abbiamo inoltre rivisto la partita vinta con la Spal, perché anche le partite vinte possono dare degli spunti positivi. Anche nelle partite casalinghe, nonostante portiamo dalla nostra parte più risultati positivi, vengono commessi degli errori. Ma al ‘Marulla’ riusciamo a convivere con i nostri errori essendo più lucidi mentalmente. Credo che la differenza tra le prestazioni fornite tra le mura amiche e quelle giocate in trasferta, sia dovuta principalmente a questa situazione. Come detto, a Frosinone dovremo avere grande coraggio, provando a portare a casa il massimo al di là della grande forza che ha la squadra di Grosso”.

La coppia di attacco Delic-Nasti è quella che potrebbe riproporre domani a Frosinone a partite dal primo minuto?

“Non darò nessuna indicazione in merito per quanto riguarda la gara di domani a Frosinone. Però sicuramente, la coppia di attacco citata, sarebbe stata titolare nella gara contro la Spal, se non ci fosse stato l’attacco influenzale che ha colpito Delic. Sia quest’ultimo che Nasti, sono due attaccanti che possono giocare bene insieme”.

Il Cosenza avrà la forza a Frosinone di rovesciare il cattivo rendimento delle partite in trasferta? Domani, data anche l’assenza di Marras, l’assetto a due in attacco potrebbe essere quello ideale per affrontare la capolista?

“Pretendo che la squadra abbia la forza di poter rovesciare l’andamento esterno. Non so poi, come sarà lo svolgimento della gara e quelli che potranno essere gli episodi a favore o a sfavore, nell’arco dell’intero match. Ma pretendo una squadra che abbia questo tipo di mentalità. Per quanto riguarda l’aspetto tattico, l’assenza di Marras non pregiudicherà l’idea tattica di giocare con due attaccanti. Abbiamo preparato diverse situazioni tecnico-tattiche in questa settimana. Siamo pronti a giocare in qualsiasi modalità, anche in base a come si svilupperà la partita”.