L’ANGOLO DEL TIFOSO – Franco Forlini: “Questa squadra è compatta ed ha personalità. Quest’anno tutte le squadre in lotta per la A dovranno temere il Frosinone…”

24.08.2022 14:30 di Francesco Cenci   vedi letture
L’ANGOLO DEL TIFOSO – Franco Forlini: “Questa squadra è compatta ed ha personalità. Quest’anno tutte le squadre in lotta per la A dovranno temere il Frosinone…”

Per la nostra rubrica: "L'ANGOLO DEL TIFOSO", dedicata ai supporters canarini, intervistiamo oggi Franco Forlini, un tifoso davvero appassionato del Frosinone. Franco segue le partite dalla Curva Nord, ovvero dal cuore pulsante del tifo canarino, tifando per i colori giallazzurri ormai da moltissimi anni.

Nella partita vinta meritatamente col Brescia, Abbiamo visto un Frosinone che ha dominato l’incontro. Cosa ti ha colpito maggiormente?

“ Il Frosinone penso che fino a questo momento abbia stupito tutti: tifosi ed avversari. Ovviamente giocare 2 partite senza subire tiri in porta è sintomo di grande quadratura con la squadra. Contro il Brescia la forza del Frosinone è venuta fuori in ogni settore del campo: difesa, centrocampo ed attacco. In tutto ciò anche diversi giocatori come Kone, Caso e lo stesso Lucioni ci hanno deliziato con qualche fantastica giocata.  La squadra è compatta ed ha personalità”.

 In questo inizio di campionato abbiamo visto un Frosinone rinnovato e molto giovane, che ha giocato senza alcun timo re vincendo entrambe le gare. Pensi che possa lottare per le prime posizioni di questo campionato?

“Domenica scorsa allo ‘Stirpe’ sono scese in campo due grandi squadre, due grandi Società: Frosinone e Brescia. Due formazioni con l’età media più bassa di tutta la serie B. Il Frosinone, pur essendo la squadra più giovane della categoria cadetta, mostra carattere da vendere. Su questo possiamo dire che mister Grosso sta facendo un lavoro straordinario. Con questi ritmi penso che il Frosinone potrà assolutamente competere per le prime posizioni, anche se sono proprio questi ritmi di gioco così elevati della squadra che mi lasciano qualche dubbio, visto che siamo ancora ad inizio campionato. Reggerà la squadra così fino alla fine della stagione?!”

L’esperto Lucioni ed i vari giovani: Kone, Moro, Caso e Mulattieri solo per citarne alcuni, sembrano già pienamente integrati negli schemi di gioco della squadra. Che peso dai al lavoro svolto sin qui da mister Grosso?

“Per quanto riguarda il lavoro di Grosso non penso ci sia molto da dire. Il campo, la squadra, le individualità di alcuni calciatori stanno mettendo alla luce del giorno il lavoro straordinario che il mister sta facendo sia a livello di schemi, sia a livello mentale dei ragazzi a sua disposizione. Ovviamente avere in rosa un veterano come Lucioni e dei giocatori come quelli già citati in precedenza, non possono far altro che semplificargli il lavoro. Grosso ha il ‘problema’ che tutti gli allenatori vorrebbero avere: disporre di una rosa già in forma e trovarsi in difficoltà ogni domenica su chi far giocare”.

Che mercato è stato in serie B questo della sessione estiva e che idea ti sei fatto della campagna di rafforzamento portata avanti dai dirigenti giallazzurri?

“Il mercato estivo che quest’anno ha affrontato il Frosinone ha tenuto tutti sulle spine. Parliamo innanzitutto di cessioni importanti, come quelle di: Maiello, Zampano, Ricci, Gatti, Zerbin. Ed a breve, con ogni probabilità, saluteremo anche l’amato Camillo Ciano. Tutti giocatori irremovibili se pensiamo alla scorsa stagione. Ovviamente quando vinci le prime due partite giocate, e soprattutto vedendo la maniera in cui il Frosinone le ha disputate fa pensare a tutti che puntare sul ringiovanimento della rosa sia stata la scelta giusta: sia in prospettiva di risultati, sia in quella di un mercato più redditizio in caso di cessioni future.  Per non parlare della grande attenzione che il Presidente Maurizio Stirpe ha nei confronti dei giovani e di tutto il settore giovanile”.

Quali sono le tue squadre favorite sulla carta, per la promozione in serie A, e dove collochi in un’ipotetica classifica finale il Frosinone?

“Quest’anno la serie B è tornata quella degli anni 80’, dato che la promozione viene inseguita da diverse società di spessore come Cagliari, Genoa, Brescia, Bari, Parma, Pisa, Venezia e Benevento. Tutte le squadre elencate, potenzialmente hanno le carte in regola per giocarsi la promozione in serie A. Contemporaneamente penso che tutte le squadre di questo campionato debbano temere l’attuale Frosinone”.

Per finire, ti senti di fare un augurio alla squadra di mister Grosso e lanciare un messaggio di incoraggiamento per il proseguimento del campionato?

“Certamente! Io ci credo, i tifosi ci credono. FORZA LEONE, FORZA FROSINONE!

Se volete essere intervistati, scrivete alla mail info@tuttofrosinone.com