Riccardo Mastrangeli, assessore al bilancio del Comune di Frosinone, ha parlato in esclusiva a TuttoFrosinone.com svelando alcuni dettagli riguardanti le cifre stanziate per la realizzazione dello stadio.
Facciamo chiarezza: quanti soldi sono stati realmente destinati alla costruzione del 'Benito Stirpe'?
"Tutti i lavori sono costati sui 20 milioni di euro; di questi, ben 10 milioni sono stati stanziati dal Comune. 7 milioni sono stati erogati per il rifacimento della vecchia tribuna, del terreno di gioco, dei parcheggi e di tutto il resto. Altri 4 milioni di euro derivano dal riallacciamento di quelli che sono vecchi mutui per enti che erano attivi con la Cassa depositi e prestiti sin dal 1961, e sui quali i cittadini di Frosinone hanno addirittura pagato gli interessi. Io e tutto il mio team nel giro di un anno, lavorando e trattando con la Cassa depositi e prestiti, con la Corte dei conti, con il Mistero degli Interni - Sezione Finanza Locale e anche con il Ministero Economia e Finanza, siamo riusciti a prolungare questi mutui e ricanalizzarli su quest'opera strategica e fondamentale per quella che è la Città di Frosinone".
Quanta soddisfazione c'è per aver realizzato un'opera del genere?
"La soddisfazione è massima, perché il Comune ha dato un contributo fondamentale alla messa in piedi dell'impianto. Lo stadio è di nostra proprietà, quello che fa piacere è che anche la stessa Società abbia manifestato soddisfazione per questo".
Il calcio italiano deve prendere esempio dal modello Frosinone?
"Assolutamente sì. A livello di impiantistica questo è il quarto stadio migliore d'Italia. Dopo lo Juventus Stadium - che ha ben altra caratura -, la Dacia Arena e il Mapei Stadium viene proprio il 'Benito Stirpe'. Stiamo parlando di un impianto che è stato progettato a livello infrastrutturale con le tecnologie più avanzate, che può contenere fino a 16'000 persone quando la città conta poco meno di 50'000 abitanti... Questo sta a significare che è stato compiuto un lavoro enorme del quale il popolo ciociaro potrà usufruire da qui all'avvenire".
Èuno stadio che merita la Serie A?
"Il 'Benito Stirpe' dà grande soddisfazione ma anche molta responsabilità, al Comune così come alla squadra: siamo tutti simpatizzanti e tifosi, per cui parliamo con la testa ma anche un po' con il cuore. Ci auguriamo che il Frosinone abbia questo scatto d'orgoglio e che riesca a guadagnare la Serie A. Penso che il raggiungimento di questo traguardo possa essere qualche cosa di importante per la squadra stessa e per gli investimenti che saranno fatti; assistere a un'esperienza in A dei giallazzurri arebbe un motivo di vanto per la città e per i cittadini, una remunerazione importante per questa tifoseria fantastica, una delle più belle d'Italia. E poi, con questo stadio, ce lo meriteremmo proprio!".
Alla vigilia di Frosinone-Reggina ha parlato in conferenza stampa mister Nesta. Queste le sue parole:
Mister Nesta, che settimana è stata per i suoi? Chi saranno gli indisponibili per la gara di sabato?
“E’ stata una settimana di recupero soprattutto,...
94' Fine partita. Frosinone meritatamente sconfitto. Rete decisiva di Paloschi nel finale
94' Angolo Frosinone, dentro anche Iacobucci, dagli sviluppi tiro di Tabanelli, sulla linea un difensore Spallino respinge in mischia la conclusione
91' Esce...