Polonia-Italia, sfida per il primato. Baldini “Faremo una grande prestazione”

Oggi (ore 16, Rai 3) il match chiave delle qualificazioni all’Europeo. Prima della partenza per Stettino, il tecnico fa il punto della situazione: “Conosciamo le insidie della partita, non bisognerà sbagliare approccio”
14.11.2025 10:30 di  Tuttofrosinone Redazione  Twitter:    vedi letture
Polonia-Italia, sfida per il primato. Baldini “Faremo una grande prestazione”
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Rosario Carraffa/TuttoPalermo.net

La Nazionale Under 21 è partita ieri pomeriggio, per affrontare domani la Polonia (Pogon Arena, ore 16, diretta su Rai 3). nel big match del girone E delle Qualificazioni a Euro 2027. Dopo l’allenamento della mattinata al Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia, il tecnico degli Azzurrini Silvio Baldini si è detto fiducioso per la gara contro l’altra capolista, anch’essa a punteggio pieno dopo 4 gare: “In questi giorni è andato tutto bene, i ragazzi ci hanno messo il cuore. Conosciamo le insidie della partita, la Polonia è un’ottima squadra, fa un 4-4-2 elastico, nel quale gli attaccanti cercano di creare spazio per far uscire uno dei difensori. Ma sono convinto che faremo una grande prestazione: abbiamo lavorato con grande intensità sui movimenti da fare contro quel tipo di 4-4-2 e l’unico pericolo dipende da noi. Non bisognerà sbagliare approccio”.

Il difensore dell'Under 21 e della Fiorentina Pietro Comuzzo

COMUZZO E L’UNDER 21. Più volte convocato in Under 21, così come anche in Nazionale A nel ciclo Spalletti, Pietro Comuzzo avrà l’occasione di esordire finalmente dal 1’, come annunciato ai microfoni Rai da Baldini: “Sono entusiasta di poter finalmente giocare con questa maglia, così come di allenarmi con questo gruppo. Posso mettere la mia esperienza internazionale col club a disposizione dei compagni, con i quali condividiamo tutti la stessa voglia di migliorarci sempre. Stiamo bene tra noi e in campo si lavora duro. Il mister è per noi un valore aggiunto, che ci aiuta a crescere individualmente e come gruppo, perché poi in campo va la squadra e non il singolo”.

Il capitano dell'Under 21 Luca Lipani in conferenza stampa

PARLA ANCHE IL CAPITANO. Alla vigilia, anche capitan Luca Lipani ha ribadito l’importanza di quello che è stato fatto a Tirrenia in questi giorni: “Il percorso è quello giusto: abbiamo fatto allenamenti ad alta intensità. Le prossime saranno partite difficili, ma dobbiamo pensare a quello che sappiamo fare noi”.Il centrocampista del Sassuolo è finora l’unico ad essere rimasto sempre in campo, 360’ in 4 gare (seguono Koleosho a 334’ e Pisilli a 323’), oltre ad aver realizzato il gol all’esordio col Montenegro, per il momentaneo 1-1. È anche quello con la maggior esperienza azzurra: per lui ben 61 presenze tra Under 15 e 21, meglio di Ndour (56) e Faticanti (53). Da capitano e ‘senatore’ parla quindi del morale della squadra: “Ci conosciamo più o meno tutti, anche con i nuovi, perché ci siamo incrociati nelle Nazionali Giovanili. Siamo un bel gruppo, ogni volta che ci ritroviamo è sempre bello stare insieme”. Un gruppo che si identifica completamente con i principi di Silvio Baldini: “Di lui - commenta Lipani - mi ha colpito il lato umano e l’entusiasmo che ci vuole trasmettere nel fare quello che alla fine ci piace fare da bambini. Perché, a volte, lo vediamo come un lavoro, ma poi è quello che sognavamo di fare da sempre”.

_____________________________________________

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a info@tuttofrosinone.com o chiama il 348.2757928

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti contenuti gratuiti e di qualità