RIVIVI IL LIVE CONFERENZA STAMPA - Castagnini: "Il campo darà il suo giudizio. Alvini soddisfatto"

Terminata la sessione estiva di calciomercato, la prima dell'era Castagnini, l'attuale direttore sportivo del Frosinone calcio parlerà a breve in conferenza stampa. Segui live le sue parole con la redazione di Tuttofrosinone.com!
Inizio conferenza ore 11:30
ore 11:15 iniziano ad arrivare gli addetti ai lavori
Ore 11:30 entra il direttore Castagnini. Presente anche Piero Doronzo
Le condizioni di Kone e Cittadini? Con che spirito resta Gelli che era praticamente essere andato via?
"I Complimenti li vediamo a fine campionato perché è il campo che fa la differenza. Kone e Cittadini stanno bene, sono allenati e hanno superato le visite. Mi ha colpito l'entusiasmo con cui vengono a Frosinone. Cittadini aveva tante richieste ma ha voluto lui fortemente venire per dimostrare ciò che non è riuscito a dimostrare l'anno scorso. Kone aveva qualche richiesta in A ma mi aveva assicurato che B per B avrebbe scelto noi. Anche lui aveva lo spirito giusto, e lo abbiamo aspettato fino alla fine.
Gelli? Tutti hanno le ambizioni chi di andare in A chi altrove. É un professionista serio, finora si è comportato benissimo nonostante avesse il desiderio di cambiare aria. Non lo abbiamo dato via, siamo felici che sia rimasto perché siamo sicuri che ci darà una mano"
Sbilanciamento tra entrate e uscite. Quanto è stato voluto e quanto sono state le circostanze del mercato?
"Il presidente è stato chiaro nella conferenza che ha fatto, ma anche con noi. Lui da Frosinone non manda via nessuno, è successo di quanto fatto. Se i calciatori sono richiesti vuol dire he hanno un valore che deve essere soddisfatto altrimenti è giusto che restino qui. Sono tutti ragazzi per bene e sono sicuro che faranno bene.I giovani è giusto che abbiano ambizioni di andare in categorie più importanti. L'importante è che quando rimangono qui continuano a lavorare come hanno sempre fatto con voglia, determinazione e senso di appartenenza"
Voleva un vice Ghedjemis? Monterisi realmente vicino all'uscita?
"Per Monterisi io ho ricevuta una chiamata dal procuratore che c'era un club interessato ma dal club mai ricevuto niente. Sugli esterni abbiamo preso Raychev oltre Masciangelo e Dixon. Non abbiamo pensato di aggiungere un'altra un'unita in quel ruolo"
Ha raggiunto tutti gli obiettivi?
"Si può sempre fare meglio di quanto fatto ma è sempre il campo che ci dirà cosa abbiamo fatto e cosa non abbiamo fatto. Abbiamo una squadra che lotta, che corre, che si sacrifica. Ai giocatori nuovi abbiamo chiesto la voglia di venire a Frosinone e questa deve essere la strada. In linea di massima abbiamo raggiunto tutti gli obiettivi. Abbiamo preso Pisseri per non rischiare niente non perché non abbiamo fiducia in Palmisani che ha esordito alla grande"
Obiettivo salvezza cambia?
"L'obiettivo di una squadra li decide il campo non le parole. Se saremo più bravi degli avversari arriveremo davanti. Non dobbiamo porci limiti perché il campionato è livellato e basta poco per fare bene o fare male. Dobbiamo essere una squadra che ha voglia fame, sangue, determinazione e senso di appartenenza. Dobbiamo essere un gruppo forte e con queste qualità possiamo fare un buon campionato. Voto? C'è poco da aspettarsi, sarà il campo, il giornaliero a giudicare. Oggi credo che abbiamo fatto quello che dovevamo fare, il tempo e il campo ci darà le risposte"
Si aspettava questo impatto di Alvini sulla squadra?
"Me lo aspettavo per come la squadra ha lavorato in ritiro e perché ho visto la disponibilità dei calciatori. Quando c'è questo la squadra ha un rendimento importante. Dobbiamo migliorare e sperare di fare meno errori possibili ma abbiamo una società e un presidente forte. Siamo una società unita che va d'accordo e che lavoriamo per il Frosinone"
Rosa lunga. Ci sono state altre richieste di uscite anche verso l'estero?
"Noi non abbiamo cercato nessuno per non cedere nessuno.Abbiamo ascoltato tutti ma cercato nessuno. Abbiamo più di 30 calciatori ma 5 infortunati al momento. Abbiamo fatto una rosa larga per avere competitività leale nel gruppo. Abbiamo dato all'allenatore la possibilità di scegliere. Bisogna lavorare bene in settimana perché farà la differenza"
Che mercato è stato?
"Quando si fa mercato si è concentrati molto sul proprio club. In linea generale il mercato della B è stato importante in cui molte squadre hanno fatto tanti movimenti. Tante squadre hanno voglia di vincere ma questo non da tranquillità a nessuno. L'anno scorso ci sono state squadre che all'inizio dovevano vincere con ampio vantaggio e poi sono retrocesse. La B è un campionato difficilissimo, io lo chiamo "maledetto"
Incremento campagna abbonamenti dopo avvio in campionato e mercato?
"Sinceramente non ho guardato bene ma credo che queste ultime prestazioni della squadra abbiano aiutato questo discorso. Per adesso la squadra ha lottato come vuole la gente. Dobbiamo continuare a fare questo"
Alvini è soddisfatto del mercato?
"Il rapporto deve essere giornaliero, schietto e sincero. Lo era prima di venire entrambi qua e lo è anche ora. C'ho parlato a fine mercato e mi sembra soddisfatto dell'operato, ha ringraziato tutta la società. Ora dobbiamo mettere in atto tutto. Con Alvini c'è un rapporto professionale molto forte"
Contratti in scadenza a giugno verranno discussi in questo periodo?
"Tempo al tempo, ora è finito il mercato. Siamo attenti a tutto, ci lavoreremo a tempo debito"
Il riepilogo delle operazioni
ENTRATE
Jacopo Gelli a titolo definitivo (svincolato)
Alen Sherri a titolo temporaneo con diritto di opzione e contro opzione dal Cagliari
Lorenzo Gori a titolo definitivo dal Ghiviborgo
Gabriele Calvani a titolo temporaneo dal Genoa
Niccolò Corrado a titolo definitivo (svincolato)
Antonio Raimondo a titolo temporaneo dal Bologna
Matteo Toci a titolo definitivo dallo Zenith Prato
Colley Muhammed a titolo definitivo dalla Scafatese
Eldin Lolic a titolo definitivo dallo Sloboda Tuzla
Giacomo Calò a titolo temporaneo con diritto di riscatto dal Cesena
Massimo Zilli a titolo temporaneo con diritto di riscatto dal Cosenza
Edoardo Vergani a titolo definitivo
Adrian Ilianov Raychev a titolo temporaneo con diritto di opzione e contropzione.
Giorgio Cittadini a titolo temporaneo dall'Atalanta
Ben Lhassine Kone a titolo temporaneo con obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni dal Como
Matteo Pisseri a titolo definitivo (svincolato)
USCITE
Isak Vural al Pisa a titolo definitivo
Mateus Lusuardi al Pisa a titolo definitivo
Michele Cerofolini al Bari a titolo definitivo