CONFERENZA STAMPA - Mister Grosso: "Ascoli squadra con reparto avanzato di qualità. Dobbiamo metterci in gioco tutti per continuare a fare qualcosa di straordinario"

10.11.2022 12:15 di Francesco Cenci   vedi letture
CONFERENZA STAMPA - Mister Grosso: "Ascoli squadra con reparto avanzato di qualità. Dobbiamo metterci in gioco tutti per continuare a fare qualcosa di straordinario"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Insidefoto/Image Sport

E’ giorno di vigilia in casa Frosinone. I giallazzurri scenderanno infatti in campo domani sera (ore 20:30), nell’anticipo valido per la 13^giornata del campionato di Serie B. I canarini sono decisi a rafforzare il primato in classifica ea continuare la striscia di vittorie consecutive, arrivate al momento a 5. Queste le parole nella consueta conferenza stampa pre gara, del tecnico canarino Fabio Grosso.

Mister, per il Frosinone c’è stata la prima fuga in stagione in vetta alla classifica. Cosa ne pensa: questo aspetto darà ancora più fiducia al gruppo?

“La fiducia è una cosa che noi abbiamo e dobbiamo avere sempre perché nel corso del campionato si alterneranno momenti di felicità ad altri di delusione. La fiducia in noi stessi deve essere di base per affrontare poi ogni tipo di situazione ci si ritrovi di fronte, anche nelle occasioni positive dove sarà  fondamentale tenere i piedi per terra per prepararci al meglio nelle gare successive”.

Ascoli squadra in fiducia: cosa teme maggiormente di questa partita: il cammino importante che hanno avuto finora è elemento da considerare per questo match?

“Affronteremo un Ascoli che viene da 4 risultati utili, a cui va aggiunta anche la gara di Coppa Italia disputata contro la Sampdoria e che ha giocato alla pari. Hanno un reparto avanzato di qualità, a cui aggiungere ricambi in grado di mantenere alto il livello di pericolosità nell’arco di tutti e 90 i minuti. Sono una squadra solida e concreta. Noi conosciamo quali sono le loro caratteristiche e dovremo saperli mettere in difficoltà”.

Che importanza ha avuto l’innesto di Fabio Lucioni. Cosa è cambiato nel reparto difensivo rispetto alla scorsa stagione?

“Fabio è un calciatore forte sia nell’aspetto fisico che in quello mentale.  Un giocatore importante per noi e che si fa sentire, ed anche gli altri giovani intorno a Lucioni stanno facendo altrettanto bene. Per continuare così dovremo alzare la nostra asticella.  Se dovessimo continuare a fare quanto fatto fino a questo punto, sappiamo che questo poi potrebbe non bastare perché le altre formazioni ora ci affrontano in maniera differente”.

Che squadra si vedrà in campo ad Ascoli: più simile a quella di Cosenza o a quella della partita vinta sabato scorso contro il Perugia?

“Resterà fuori Oyono, che mi auguro di riavere dopo la sosta, stesso discorso per Ciervo che ha accusato un piccolo problema muscolare. Kone questa mattina ha effettuato l’operazione sarà il nostro nuovo acquisto in Gennaio. La formazione non si discosterà di molto rispetto a quella vista nelle precedenti 2 partite. C’è qualche dubbio, ma ancora 2 allenamenti a disposizione per scioglierlo”.

Teme pizzico di supponenza da parte di qualche giovane vista l’inaspettata posizione di classifica?

“Assolutamente no. Saremo in grado di disputare una grande gara, non scordandoci quanto fatto di straordinario fino ad adesso per arrivare a questo punto. Dobbiamo metterci tutti in gioco per continuare a farlo”.

Quali per lei le squadre nell’immediato più pericolose nella lotta al vertice della classifica?

“La continuità è l’elemento fondamentale per rimanere in zona alta della classifica. Siamo concentrati, ma non vogliamo fare voli pindarici. Nelle nostre prestazioni sul campo dovranno sempre esserci: entusiasmo, qualità e voglia di emergere. Questi sono le caratteristiche fondamentali per star dentro a questo campionato”.

Il Frosinone è la squadra con l’età media più giovane del campionato. Lei in passato ha lavorato nel Settore Giovanile: quanto le è stata d’aiuto quella esperienza nella gestione del gruppo? Si aspettava a questo punto del campionato di avere 5 punti di vantaggio sulla seconda in classifica?

“Stiamo facendo qualcosa di straordinario, che però non dovrà distrarci da quello che si dovrà fare in futuro al di là dei risultati e il momento che adesso ci stanno dando ragione. Vogliamo continuare a fare dei risultati positivi, ma alla base di questi, ci sono sempre le belle prestazioni di squadra. Abbiamo un mix di calciatori giovani ed esperti. Sono molto contento di poter lavorare con questo gruppo. Dovranno avere tutti voglia di migliorarsi sempre. Solo in questa maniera potremo fare qualcosa di bello”.