CONFERENZA STAMPA - Fabio Grosso: "Abbiamo le caratteristiche per fare un'ottima prestazione e mettere in difficoltà un grande avversario come il Genoa"

17.12.2022 11:45 di Francesco Cenci   vedi letture
CONFERENZA STAMPA - Fabio Grosso: "Abbiamo le caratteristiche per fare un'ottima prestazione e mettere in difficoltà un grande avversario come il Genoa"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Insidefoto/Image Sport

Penultimo turno del girone di andata in Serie B che si disputerà tra oggi, domani e si chiuderà con il posticipo del Lunedì sera tra Perugia e Venezia e che vedrà impegnata la capolista Frosinone, nel match di cartello a ‘Marassi’, contro il quotato Genoa allenato dall’altro campione del Mondo 2006 Alberto Gilardino. Alla vigilia della gara, il tecnico giallazzurro Fabio Grosso ha caricato l’ambiente ciociaro, nella consueta conferenza stampa pre gara. Queste le parole di Grosso.

Su quale aspetto della gara che si giocherà contro il Genoa domani, avete posto maggiori attenzioni in questi giorni di lavoro?

“Sappiamo che andremo ad affrontare una squadra molto forte e che ha individualità in rosa di alto livello ed in uno stadio che sicuramente presenterà una cornice di pubblico molto molto bella. Sarà una partita ricca di difficoltà, però a noi piace affrontarle e cercheremo di mettere in gioco quelle che sono le nostre caratteristiche. E’ solo facendo un’ottima prestazione, sotto ogni punto di vista che riusciremo a far bene. Abbiamo tutte le caratteristiche per riuscire a metterli in difficoltà”.

Quali sono le condizioni di Lucioni?

“Fabio sta riprendendo ad allenarsi. Ovviamente la botta subita è stata bella pesante, ma sta ritornando in campo per effettuare le prime corse. Ci vorrà ancora un po' di tempo prima di riaverlo a disposizione”.

Che Genoa si aspetta, visto anche il cambio di allenatore. E quali sono le qualità extra campo e quelle che pois sono emerse durante la permanenza a Genova dell’amico e Campione del Mondo con lei nel 2006, Alberto Gilardino?

“Gilardino è un ragazzo con cui ho un ottimo rapporto. Colgo l’occasione per fargli un grande in bocca al lupo, perché è stato bravo a cogliere questa bella opportunità. Ha l’occasione di allenare una squadra dal grandissimo valore, in un campionato che è molto equilibrato. Allena una squadra non ultima in classifica, ma che ha fatto già diversi punti e si ritrova a ridosso delle prime. Quindi mi auguro che possa sfruttare questa opportunità magari dalla prossima gara. Per quanto riguarda le qualità extra umane: è un ragazzo che ha grandissimi valori e con cui sono andato sempre molto d’accordo. Lo riabbraccerò con molto piacere, ma solo dopo la partita perché prima e durante saremo avversari, ed ognuno cercherà di ‘ tiare l’acqua al proprio mulino’”.

Ci sarà qualche cambio nell’undici iniziale rispetto alle ultime 2 partite?

“Ancora non ho deciso riguardo la formazione. Credo però che non ci saranno grandissime novità. Abbiamo giocatori che stanno facendo delle grandissime prestazioni ed inoltre recuperato tutte le energie: mentali e fisiche. Anche con il Pisa avevamo fuori dei ragazzi che comunque hanno disputato tante partite. Sarà importante vedere chi scenderà in campo, ma come dico sempre, sarà altrettanto importante capire che chi entrerà, dovrà mantenere lo stesso livello. Questa è una partita in cui se ne giocheranno tante diverse all’interno della stessa. Tanti saranno gli ostacoli da affrontare. Noi dovremo essere bravi a riconoscerli da squadra e cercare di superarli tutti insieme”.

Boloca dopo essere stato convocato dalla nazionale romena per un’amichevole, è stato chiamato da Mancini per lo stage della Nazionale italiana. Per lui inizia ad arrivare il momento delle scelte importanti: Lei cosa le consiglierà?

“Queste sono scelte che deve prendere il ragazzo e ne ha tutte le qualità per farlo. Stimo tantissimo Daniel sa come uomo che dal punto di vista tecnico e sono convinto che abbia dei mezzi importanti per poter diventare un ottimo calciatore. Per il resto, sarà lui a decidere le sue sorti future”.