Abbonamenti 25/26: il peggior dato dello Stirpe. La delusione post-salvezza supera l'attrattiva dei prezzi bassi

26.09.2025 12:30 di  Tuttofrosinone Redazione  Twitter:    vedi letture
Abbonamenti 25/26: il peggior dato dello Stirpe. La delusione post-salvezza supera l'attrattiva dei prezzi bassi
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

La comunicazione del dato definitivo della campagna abbonamenti per la stagione 2025/2026 ha lasciato un velo di amarezza in casa Frosinone. Con 6.482 tessere sottoscritte, la società canarina registra ufficialmente il peggior risultato in termini di fidelizzazione del pubblico da quando lo stadio Benito Stirpe è stato inaugurato.

La delusione è forte e facilmente comprensibile, e deriva da un fattore ben preciso: la delusione per la scorsa stagione. La salvezza, seppur raggiunta, è arrivata in extremis e dopo un campionato costellato di attese disattese, compromettendo l'entusiasmo della piazza.

Prezzi Scontati e Delusione Ristrutturata

Un elemento che rende il dato ancora più significativo è che il basso numero di abbonati non è stato mitigato da una politica di prezzi particolarmente accessibile. Per le curve Nord e Sud, l'abbonamento intero era proposto a soli € 130.

Questo costo contenuto, evidentemente, non è bastato a superare la disaffezione post-stagionale. La delusione per il campionato precedente, con le sue difficoltà e le mancate gioie, ha avuto un peso maggiore di qualsiasi sconto, scoraggiando una parte della tifoseria dal sottoscrivere l'abbonamento.

Il Confronto Storico Svela la Criticità

Il dato attuale è emblematico e si posiziona al di sotto persino dei 6.963 abbonamenti registrati nella stagione 2017/2018 (sempre in Serie B). Quell'anno, la campagna fu condotta "alla cieca", con i tifosi che non potevano ancora scegliere il posto in un impianto non ancora completato e con le prime partite giocate fuori casa. Nonostante le difficoltà logistiche, l'entusiasmo della novità superò l'attuale disincanto.

Il confronto con la stagione di Serie B più recente (24/25, con 8.168 abbonati) mostra un calo netto e preoccupante di circa duemila tessere.

I dati del Frosinone al Benito Stirpe (Abbonati):

25/26 6.482 Serie B - Il peggior dato del Benito Stirpe, nonostante prezzi bassi.

24/25 8.168 Serie B

23/24 10.684 Serie A

22/23 2.300 Serie B - Dato anomalo post-Covid e scoraggiamento Presidenziale.

19/20 10.406 Serie A

18/19 11.197 Serie B

17/18 6.963 Serie B - Primo anno dello Stirpe (prime gare giocate ad Avellino).

Nonostante le difficoltà sul fronte del tifo fidelizzato, la speranza è riposta ora nel lavoro di mister Alvini e della squadra, chiamati a riconquistare la fiducia della piazza con prestazioni all'altezza. In questo inizio di stagione, un nuovo, acceso, entusiasmo sembra in effetti iniziare a intravedersi dopo il buon avvio in campionato. La palla passa ora al campo per completare l'opera di ricompattamento.