Il Frosinone è un coro Gol: in campionato 5 reti con 5 marcatori diversi

In questa prima fase del campionato di Serie B 2025/2026, il Frosinone Calcio sta dimostrando una straordinaria coralità offensiva. Nonostante un totale di 5 reti segnate nelle prime giornate, l'aspetto che balza all'occhio è che tutti e 5 i gol portano la firma di marcatori diversi.
Questo dato statistico (5 gol con 5 marcatori diversi) pone il Frosinone in una posizione di eccellenza, condividendo il vertice con altre quattro squadre: il Venezia, il Pescara, il Südtirol e l'Empoli, le uniche ad aver massimizzato il rapporto tra gol segnati e numero di realizzatori.
La Classifica della "Coralità" offensiva
L'immagine della statistica "Marcatori Diversi" di Transfermarkt evidenzia come il Frosinone non dipenda da un singolo bomber, ma distribuisca il peso della responsabilità offensiva su più giocatori:
Cesena 8 (gol) 7 (marcatori)
Modena 8 (gol) 6 (marcatori)
Reggiana 6 (gol) 6 (marcatori)
Frosinone 5 (gol)5 (marcatori)
Venezia 5 (gol) 5 (marcatori)
Pescara 7 (gol) 5 (marcatori)
Südtirol 6 (gol) 5 (marcatori)
Con 5 marcatori diversi su 5 reti segnate, i ciociari hanno espresso il massimo grado di variabilità realizzativa, dimostrando come ogni reparto sia in grado di contribuire allo score finale.
La forza del gruppo: i 5 marcatori giallazzurri
Un'ulteriore ricerca sui tabellini ha permesso di identificare i cinque giocatori che, finora, hanno messo a segno una rete a testa, sottolineando come il gol arrivi da ogni zona del campo:
Īlias Koutsoupias (Centrocampista)
Riccardo Marchizza (Difensore)
Gabriele Bracaglia (Difensore)
Giacomo Calò (Centrocampista, rigore)
Farès Ghedjemis (Attaccante esterno)
Se si aggiunge a questi numeri la Coppa italia diventano 7 gol con 7 marcatori (Kvernadze a Monza e Vergani a Cagliari).
Questa distribuzione tra difensori, centrocampisti e attaccanti è un chiaro segnale della filosofia di gioco del tecnico Massimiliano Alvini, che punta su un attacco variegato e imprevedibile per le difese avversarie.
In vista della prossima sfida contro il Mantova, questa statistica rappresenta un punto di forza: per le squadre che affronteranno il Frosinone non basterà limitare un solo attaccante, ma sarà necessario monitorare l'intera squadra, dove il pericolo può nascondersi in ogni zona del campo.
_____________________________________________
Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a info@tuttofrosinone.com o chiama il 348.2757928
SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE
Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti contenuti gratuiti e di qualità