frosinone

e Cagliari: un filo di mercato lungo quarant’anni

21.09.2025 16:30 di  Luca Colafrancesco   vedi letture
Frosinone e Cagliari: un filo di mercato lungo quarant’anni

Martedì 23 settembre alle 17:00 il Frosinone sarà impegnato a Cagliari nei sedicesimi di Coppa Italia. Nel corso della loro storia però Frosinone e Cagliari hanno intrecciato più volte i propri destini anche fuori dal campo, attraverso una serie di trasferimenti che hanno visto diversi giocatori vestire entrambe le maglie. A partire dagli anni Ottanta e ancora oggi le due società sono sempre in contatto. Il primo passaggio registrato risale al 1987, quando Giuseppe Bellini si trasferì dal Cagliari al Frosinone, entrambi allora in Serie C. Due anni dopo fu Maurizio Poli a fare il percorso inverso, approdando in Sardegna dalla società ciociara. Negli anni Duemila arrivarono altri scambi: nel 2002 il difensore Gianluca Picciau passò dal Cagliari al Frosinone, seguito nel 2011 dal giovane Alessandro Frau, in prestito tra le rispettive formazioni Primavera.

Negli anni successivi, il filo tra i due club si rafforzò. Nel 2015 il francese Modibo Diakité scelse Frosinone dopo un’esperienza al Cagliari, mentre nel 2017 e 2018 fu protagonista Luka Krajnc che si trasferì sempre in maglia giallazzurra. Nella stessa stagione arrivò anche Marco Capuano, difensore centrale acquistato per 500 mila euro. Parallelamente non sono mancati i movimenti tra i settori giovanili: tra il 2011 e il 2022 si registrarono i passaggi di Nicolò Sanna, Matteo Martino Coriano, Lorenzo Bonfigli e Davide Bisogno, a testimonianza di un legame che riguarda anche la crescita dei talenti.

L’ultimo in ordine di tempo è Alen Sherri, portiere albanese trasferitosi nell’estate 2025 in prestito dal Cagliari al Frosinone. Un affare che conferma come i due club, pur distanti geograficamente, abbiano sviluppato una sorta di corsia preferenziale di mercato negli anni. Da non dimenticare anche il trasferimento del ds Guido Angelozzi dopo i suoi 5 anni con i Ciociari. Una storia fatta di scambi, opportunità e carriere intrecciate: un filo gialloazzurro e rossoblù che continua a legare Frosinone e Cagliari.