frosinone

-Modena: la difesa a 3 è la scelta giusta contro i Canarini?

06.11.2025 18:30 di  Luca Colafrancesco   vedi letture
Frosinone-Modena: la difesa a 3 è la scelta giusta contro i Canarini?
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Stefano Martini TuttoFrosinone

Secondo ciò che raccontano gli allenamenti in vista della sfida contro il Modena, mister Alvini potrebbe optare per una difesa a 3 per cause di forza maggiore. Indisponibili Marchizza, Biraschi e Monterisi, Anthony Oyono squalificato e probabilmente out anche Jacopo Gelli per un'infiammazione alla zona degli adduttori, Alvini si trova quasi costretto a puntare su Calvani, Cittadini e Bracaglia andando a riproporre i tre di difesa come a inizio stagione. Certo è che a 4, adesso, il Frosinone aveva trovato la sua dimensione difensiva dopo gli infortuni dei big. I centrali Calvani e Gelli si erano perfettamente amalgamati a Bracaglia e Oyono sulle corsie. 

Ora invece si trova a sconvolgere tutto ma è la scelta migliore in vista del Modena capolista?

Analizzando le prestazioni della squadra di Sottil si nota come gli esterni di centrocampo, che nell'ultima sfida contro la Juve Stabia erano Zampano e Zanimacchia, spingano molto e restino molto larghi aprendo gli spazi agli inserimenti dei centrocampisti. Non è un caso se il calcio di rigore del 2-0 dell'ultima partita se lo procuri il mezzo destro Sersanti e che il terzo gol invece arrivi dall'inserimento del mezzo sinistro, Magnino, che poi provoca l'autogol di Ruggero. Insomma, la difesa a tre contro una squadra che porta tanti uomini in area, compresi i difensori, e che fa dell'ampiezza il suo punto forte potrebbe essere un rischio. Tuttavia, Alvini saprà sicuramente prendere le misure e tentare di contrastare il Modena con le sue armi migliori, pressing alto e verticalità. Dopotutto, i Canarini giocano con un attaccante e un trequartista che potrebbero essere ben ingabbiati dai tre centrali. Vedremo chi avrà la meglio. 

_____________________________________________

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a info@tuttofrosinone.com o chiama il 348.2757928

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti contenuti gratuiti e di qualità