L’assenza che pesa: il Frosinone perde Oyono nel momento migliore, chi sostituirà l’esterno contro il Modena?
La grande sfida di sabato contro la capolista Modena si avvicina e, in casa Frosinone, le certezze accumulate nel brillante ciclo di sette punti in otto giorni devono fare i conti con un’assenza pesante: quella di Anthony Oyono, fermato per squalifica a causa dell’espulsione per doppia ammonizione rimediata nel finale della vittoriosa trasferta contro la Carrarese.
La sanzione arriva proprio nel momento in cui l'esterno destro aveva ritrovato lo smalto dei giorni migliori. Dopo una passata stagione in cui, complici forse qualche infortunio e un rendimento altalenante, il calciatore era parso la brutta copia di sé stesso, Oyono aveva finalmente messo in mostra una condizione fisica e mentale ottimale.
Il ritorno alla splendida forma
Nelle ultime giornate, infatti, l'apporto di Oyono sulla corsia di destra era stato fondamentale. La sua capacità di abbinare corsa, solidità difensiva e, soprattutto, qualità propositive in fase offensiva, aveva garantito un prezioso sfogo alla manovra dei giallazzurri. Sia contro la Virtus Entella (vinta 4-0) che contro la Carrarese (vinta 0-2, fino all’espulsione), l’esterno si era distinto come uno dei motori inesauribili della corsia di destra, dimostrando incisività e determinazione.
La doppia ammonizione rimediata a Carrara, è un episodio che costringe Alvini a rivedere i piani per il big match.
Il dilemma Tattico: chi prenderà il suo posto?
L’assenza di Anthony Oyono apre ora un dilemma tattico per l'allenatore, che dovrà trovare il giusto equilibrio per fronteggiare la capolista. Per la corsia destra le opzioni sono diverse e dipenderanno molto dalle condizioni fisiche di Jacopo Gelli, difensore centrale.
I candidati principali per la fascia sono il fratello gemello Jeremy Oyono e Gabriele Calvani. Jeremy Oyono presenta caratteristiche più simili al titolare Anthony, garantendo spinta e corsa, mentre Calvani ha caratteristiche differenti rispetto al classico terzino propositivo.
A seconda della situazione di Gelli e di chi verrà impiegato come centrale difensivo accanto a Bracaglia (spostato sulla sinistra se necessario), si profilano diverse soluzioni per la linea a quattro:
Opzione 1 (con Gelli): J. Oyono, Calvani, J. Gelli e Bracaglia.
Opzione 2 (con Cittadini): J. Oyono, Calvani, Cittadini e Bracaglia
Opzione 3 (con Corrado): Calvani (o J. Oyono), Cittadini (o J. Gelli), Bracaglia e Corrado.
Alvini dovrà sciogliere il nodo tattico, scegliendo la soluzione che garantirà maggiore solidità difensiva senza sacrificare l'importante spinta sulle fasce necessaria per scardinare la difesa del Modena.
_____________________________________________
Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a info@tuttofrosinone.com o chiama il 348.2757928
SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE
Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti contenuti gratuiti e di qualità







