Emergenza difensiva: Alvini pensa alla difesa a tre per contrastare il Modena

05.11.2025 17:30 di  Tuttofrosinone Redazione  Twitter:    vedi letture
Emergenza difensiva: Alvini pensa alla difesa a tre per contrastare il Modena
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Stefano Martini TuttoFrosinone

Il Frosinone si prepara ad affrontare il Modena in un match cruciale, ma a tenere banco è la situazione infortuni e squalifiche che sta falcidiando il reparto difensivo giallazzurro. L'emergenza ha spinto il tecnico, mister Alvini, a valutare seriamente un cambio di assetto tattico, con il passaggio alla difesa a tre che sta diventando l'opzione più concreta.

L'Infermeria piena e la squalifica pesante

La lista degli indisponibili nel pacchetto arretrato è lunga e preoccupante. Ai lungodegenti Biraschi e Marchizza, entrambi ancora fuori per infortunio, si aggiunge la squalifica di Anthony Oyono, un'assenza pesante sulla fascia.

A complicare ulteriormente i piani di Alvini è il forte dubbio che grava su Jacopo Gelli. Il difensore è alle prese con una fastidiosa infiammazione al pube che ne mette in discussione l'impiego per la prossima gara. Queste defezioni limitano drasticamente le scelte del tecnico, soprattutto considerando l'utilizzo della difesa a quattro che è stato l'impianto di base finora.

L'opzione tattica: difesa a tre per i canarini

Per far fronte a questa situazione di emergenza e, al contempo, per provare a neutralizzare l'efficacia delle due punte del Modena, Alvini starebbe lavorando intensamente sull'alternativa tattica: la difesa a tre.

Il cambio di modulo, una variazione sul tema a cui il tecnico dei giallazzurri è abituato a lavorare, permetterebbe di coprire meglio il campo in ampiezza e di avere un uomo in più al centro della retroguardia per contenere le offensive avversarie. L'assetto a tre (che sia un 3-5-2 o un 3-4-2-1) consentirebbe di sfruttare al meglio gli elementi disponibili, magari adattando qualche giocatore in ruoli in cui potrebbe esprimersi con maggiore copertura.

Nelle prossime ore si attendono segnali più chiari dagli allenamenti, ma l'ipotesi di vedere un Frosinone schierato con un modulo diverso dal solito sembra essere molto più di una semplice suggestione, rappresentando una mossa obbligata per mister Alvini nel tentativo di mischiare le carte e provare a conquistare punti  pesanti

_____________________________________________

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a info@tuttofrosinone.com o chiama il 348.2757928

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti contenuti gratuiti e di qualità