Secondo turno di Coppa Italia per i Ciociari: i precedenti

21.09.2025 12:30 di  Luca Colafrancesco   vedi letture
Secondo turno di Coppa Italia per i Ciociari: i precedenti
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Il Frosinone dopo aver eliminato il Monza al primo turno con il gol del gioiello Kvernadze si prepara ad affrontare il Cagliari di Pisacane martedì alle 17:00. Il secondo turno ha messo la squadra di Alvini faccia a faccia con i sardi che hanno collezionato ben 7 punti in campionato. Una partita difficilissima che però come detto anche dal mister in sala stampa dopo il match contro il Südtirol non vedrà grande turnover perché la partita va affrontata con positività. I precedenti sono altalenanti, quasi il 50% delle volte, 9 su 20 edizioni, la squadra ciociara ha passato il secondo turno. Mentre 6 volte si è fermata proprio ai sedicesimi di finale. 

La prima volta che i Giallazzurri arrivarono al 2° turno era il 2008/2009 quando la squadra di Braglia si fermò al Matusa perdendo 0-2 con il Crotone. L'anno dopo invece la squadra di Moriero arrivò al quarto turno arrendendosi al quarto turno contro il Chievo Verona sempre per 2-0 ma stavolta al Bentegodi. 2010/11 perse al 3° contro la Reggina. Poi nei due anni successivi sempre al secondo turno prima con il Modena 0-4 e poi con la Juve Stabia 0-3. Avellino nel quarto turno del 2013/14. Poi Como e Spezia con una buona dose di sfortuna in entrambe le annata. I calci di rigore decisero tutte e due le sfide. Dallo Spezia per quattro anni consecutivi i Canarini riuscirono a raggiungere il terzo turno ma nulla di più. Nel 16/17 superato il Como persero con il Pescara.  Nel 17/18 dopo il Pisa battuto 0-1 con gol del bomber Ciofani, persero poi contro l'Udinese per 3-2 fuoricasa in una partita ricca di emozioni con le reti di Gori e Crivello

Nel 2018/19 al terzo turno contro il Südtirol, bestia nera dei ciociari con cui non hanno mai vinto. Nel 19/20 contro il Parma al quarto turno. Mentre 20/21 il secondo turno fu fatale con il Padova che rimontò 1-3 dopo la rete di Tabanelli. Il risultato migliore della storia della Coppa Italia del Frosinone è dunque il quarto turno, dove si fermò anche nel 2023/24 contro la Juventus in casa con un netto 0-4 a favore dei Bianconeri. Il Frosinone si trova dunque davanti a una nuova occasione per riscrivere la propria storia in Coppa Italia. La sfida con il Cagliari rappresenta un banco di prova complesso ma stimolante, dove serviranno compattezza e coraggio. La squadra di Alvini è chiamata a trasformare il passato in esperienza e il presente in opportunità.