Stasera Frosinone-SudTirol, l'ex della sfida odierna...

Tra gli ex di turno della sfida di stasera tra Frosinone e SudTirol, figura l'attaccante Emanuele Pecorino. Per lui, un gol con la maglia del Frosinone
19.09.2025 15:00 di  Francesco Cenci   vedi letture
Stasera Frosinone-SudTirol, l'ex della sfida odierna...

Il Frosinone di mister Massimiliano Alvini è la più bella sorpresa d’inizio stagione. Nessuno, o quasi, avrebbe pronosticato di vedere i giallazzurri in testa, con una squadra che non è molto dissimile da quella che nella scorsa stagione s’era salvata anche grazie alle disavventure del Brescia. E complimenti al club ciociaro per aver puntato e scommesso proprio su Max Alvini in panchina, che veniva da tre fallimenti di fila (Cremonese, Spezia e Cosenza) ma che meritava ancora una chance perché è davvero un maestro di calcio che a Frosinone sta proponendo tutto quel che di buono mise in mostra a Perugia, proprio con lo stesso Renzo Castagnini anche lì, in dirigenza. Con la soddisfazione, da parte della società, di lanciare anche giovani del territorio, nati e cresciuti durante il ventennio a gestione Stirpe e sempre più determinanti nelle partite del Frosinone: nella vittoria di Padova, protagonisti il portiere alatrense Lorenzo Palmisani (belle parate, il Frosinone è l’unica squadra tra Serie A e B a non aver ancora incassato gol) e il difensore frusinate doc Gabriele Bracaglia, autore del gol partita.  Dopo un ottimo avvio di campionato, con quattro punti conquistati nelle prime due giornate, il SudTirol ha dovuto arrendersi al Palermo – formazione accreditata tra le candidate alla promozione – nell’incontro casalingo di domenica scorsa. La squadra ha espresso intensità, coraggio e determinazione, senza però riuscire a trasformare la prestazione in punti. L’allenatore Fabrizio Castori ha comunque tratto indicazioni significative dalla gara e guarda con rinnovata fiducia ai prossimi impegni.

Non ha lasciato un ricordo particolarmente entusiasmante in Ciociaria l'attaccante, che stasera sarà avversario in campo dei canarini, Emanuele Pecorino.  Il centravanti, tornato al SudTirol in questa stagione, dopo l'esperienza la scorsa stagione col club di Viale Olimpia, ha realizzato un solo gol nella Serie B 2024/2025. Rete realizzata tra l'altro proprio contro quello che oggi è l'attuale allenatore giallazzurro. Quel Massimiliano Alvini che oggi pare aver letteralmente rivitalizzato Marchizza e compagni. Quel gol segnato da Pecorino allo scadere di Frosinone-Cosenza, lo scorso mese di Aprile e che valse il 2-2 finale, fu un punto preziosissimo e che poi risultò forse determinante nell'ottica della permanenza nella categoria cadetta per il Frosinone.